• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto riparo Phoenix roebelenii

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
20180925_113713.jpg
Ciao a tutti! Spero qualcuno mi possa aiutare. Sono 3 anni di seguito che questa palma non riesce svernare tranquillamente. Tra fine dicembre e gennaio le foglie si bruciano, salvandosi a volte solo la parte centrale della palma( una delle 3 morta). Ho fatto diversi tentativi di riparo con tessuto non tessuno e chellophan spessi , ma nessun risultato positivo. In estate, la palma causa foglie bruciate cresce lentamente con difficoltà di nuove foglie. Zona climatica C Calabria 150m altezza, esposizione della palma all'ombra, causa abete cresciuto che che impedisce luce e calore alla pianta nelle ore più calde. Già da metà settembre arriva forte umidità. Non riesco a capire i miei errori (desumo che l'abete incide, ma non fino al punto di causa principale) , da questo anno ho messo alla base della palma telo pacciamatura ed argilla espensa. Non riesco a capire se le foglie si bruciano per gelo radici o forte umidità che incide sulle foglie. Tra gennaio e febbraio, ci sono minime di 3-5 e 8 gradi di notte con massime costanti da 13-17. Cycas e arecastrum crescono tranquillamente, anche con neve su nevicate inaspettate, una Archontophoenix alexandrae a pochi metri dalla roebelenii bruciata completamente.
Con chellophan e fori per areazione, ho notato avere effetti riparativi migliori rispetto al tnt, ma pur sempre le foglie si sono bruciate.
Grazie in anticipo a chi risponde.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Vedo che ha abbastanza foglie nuove, comunque se si bruciano le foglie, anche della A. alexandrae, significa che la temperatura scende sotto lo zero, per quest'ultima penso che la zona non sia adatta, per la roebelenii devi accontentarti, anche se la pianta non muore a qualche grado sotto lo zero le foglie si danneggiano appena sotto.
 

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
Grazie Pietro! Se la pianta fosse stata acquistata di grandi dimensioni avrebbe avuto stesso problema? Perché con altre palme noto che in età adulta hanno meno problemi alle basse temperature. Per quanto riguarda la protezione, cosa mi consiglieresti oltre all'uso tnt e chellophan?
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
In genere le piante adulte sono più resistenti, ma in questo caso sono le foglie ad essere particolarmente delicate, quindi non farebbe differenza. Mi sembra non ci sia altro da fare, a meno di costruire una serra smontabile sopra le piante, forse, se c'era la possibilità, bisognava scegliere una posizione più riparata.
 

Salvatore Pugliese

Aspirante Giardinauta
La voglia frenetica ed irresistibile di acquistarla mi ha fregato. Ogni anno è un peccato e sofferenza per la pianta stessa. Spero in una serra... come sempre ringrazio la tua disponibilità e pazienza. Buona serata!
 
Alto