Salvatore Pugliese
Aspirante Giardinauta
Salve forum. Ho acquistato due piante con colletto abbastanza sviluppato. Vorrei avere pareri e consigli. Tempo fa avevo acquistato e messo in piena terra la specie Alexandrae ma con il freddo è morta, non avendola riparata da principiante con tnt nonostante riparo vento tramontana. Ho piante di arecastrum adulte, Phoenix Roebelenii in giardino (la Phoenix per 3 anni con foglie bruciate in inverno. Da quest'anno sono riuscuto a farla rimanere intatta con buon tnt e foglie alla base. Le arecastrum senza nessuna protezione sono in ottima forma. Queste info magari servono per farvi capire il clima. Abito in una zona con ruscello vicino quindi c'e umidità, zona climatica C. Per le due Archontophoenix non so se metterle in vasi da 80 di plastica o in piena terra. Spazio ridotto, caldo,gelate e vaso plastica incidono negativamente sulla pianta, ma in iverno posso ripararle. In piena ho il timore che muoiano nonostante tnt. La roebelenii è sensibile ma è resistita con i giusti accorgimenti, quindi dovrebbe essere buon indice anche per Cunninghamiana .. Cosa mi consigliate? Grazie.