Ciao Riomma. Quest'anno provo a comprare cunninghamiana, dopo una brutta delusione avevo lasciato stare su queste specie. L'Alexandrae al massimo la compro, la tengo in vaso fin quando non si irrobustisce. Zona crotonese ne ho vista una alta 4 metri all'aperto ( da lì la pazzia ad acquistarla). Secondo me, per svernare in Italia, tra zona b e c, hanno bisogno di essere con colletto abbastanza grande. La mia è morta per la neve, i miei primi ex errori senza tnt. Riparandole da tramonta si dimezza il rischio, si sa. Ho notato che il sole forte (per le piante ancora piccole), almeno dalle mie parti brucia le foglie durante le ore calde.
Altro errore fatale con Phoenix Roebelenii(zona marina sono all'aperto e rigogliose, sotto pioggia e vento), acquista in vaso con tre piante vicino, a trio quindi. Ogni anno, fine gennaio/inizio febbraio foglie bruciate da mezze nevicate inaspettate. Per tre anni ho tirato così, causando la morte di una delle tre, non capivo il perché di tutto ciò. Quest'anno l'ho riparate con tnt di qualità e spesso ( chi vende i tnt da velo carta igienica sono solo da denunciare per come li mettono in commercio) e spero abbia risolto. Forse è stato il tnt la causa.
Del resto, posso dirti che ho acquistato semi fertili di Alexandrae e sono germogliati. Partenze continue per emigrazione hanno portato a trascurarle. Tante soddisfazioni ma lentezze nel non vederle crescere in fretta. Ora ho 15 arecastrum che rinvasero primavera inoltrata. Tu hai commenti o curiosità da svelare inerenti ad esperienze e consigli?
Salvatore