• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Archeologia sonora sperimentale

francoises

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
ieri sera ho avuto la possibilità di ascoltare un artista del luogo che suonava degli strumenti molto particolari, spesso costruiti a mano, che si rifacevano alla musica degli antichi Etruschi (premetto che abito in maremma, terra degli Etruschi).
Questo ciò che lui scrive di se stesso:

Sono sempre rimasto affascinato da questo popolo misterioso,dalla loro musica sconosciuta e dal fatto che accompagnavano con essa in ogni momento della giornata,dai banchetti ai momenti di piacere,dalle cerimonie funebri e religiose,al lavoro e alle punizioni,anche sul campo di battaglia i movimenti dei combattenti erano accompagnati dal suono di trombe,scudi e lance.
Mi sono costruito alcuni strumenti visionando le immagini di iconografie di reperti archeologici.Gli strumenti che sono nati non vogliano esser riproduzioni fedeli degli strumenti dell’epoca ma mi servano per realizzare un suono più rudimentale e che forse ci si potrebbe avvicinare.


Qui il link se volete ascoltare qualcosa di questo artista, Francesco Landucci
Archeologia Sonora Sperimentale

ve ne parlo perchè ne sono rimasta affascinata, e volevo sapere se qualcuno di voi ne ha mai sentito parlare o se conosce altri artisti di questo tipo!
Un saluto a tutti :froggie_r:froggie_r
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
bellissimo, molto particolare, a me piacciono i suoni un po' "alternativi", purtroppo nè in famiglia nè tra gli amici ho mai trovato qualcuno che mi incoraggiasse in questo senso, e quindi non ho mai seguito troppo i miei interessi musicali (intendo dal vivo), penso sempre che se avessi, per esempio vissuto a Milano, avrei avuto un sacco di opportunità di frequentare locali dove suonano musica non commerciale..della archeologia sonora è la prima volta che ne sento parlare, l'idea che c'è dietro è molto affascinante, grazie per averlo segnalato
 
Alto