• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbustoni da 3 metri...e oltre

nicolaa

Aspirante Giardinauta
ciao,
dopo aver sospeso la decisione sul "punto rosso" mi sposto dall'altra parte del cedro deodara.
a 7 metri da quest'ultimo vorrei mettere una "massa" alta 3-4 metri SEMPREVERDE.
pensavo a due arbusti distanziati tra di loro di tre metri, oppure, ditemi voi, tre arbusti a questo punto distanti 1,5 mt l'un l'altro.
siccome la zona è gia' "molto verde" pensavo ad una nota di colore:
che ne dite di un eleagnus di quelli con le foglie giallo verdi?
puo' raggiungere le dimensioni che mi interessano?
accanto a questo o un altro esemplare simile o un viburno tinus di cui mi incuriosisce la fioritura invernale..
che ne dite di questa pianta che non conosco, e dell'accostamento?
ah! quale delle due nella posizione piu' soleggiata?
entrambi lasciati crescere liberi senza potature!
in tre metri ( a terra ) metto due o tre piante?
se avete altri suggerimenti ben vengano

una curiosita': l'orniello (Fraxinus ornus) si puo' tenere potato in forma di grosso arbusto o ..meglio di no?

grazie

di mauro rosario

Master Florello
Elaeagnus è un ottima soluzione soprattutto se si tratta della varietà pungens maculata,riguardo il fraxinus si può tenere benissimo in forma di arbusto,in questo caso la distanza potrebbe andare a due metri,ciao

Alto