• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto sempreverde incognito

vitolinx

Aspirante Giardinauta
Nella mia campagna ho una serie di arbusti sempreverdi che ho già trovato lì ma che non riesco ad identificare. Sono già arrivati a circa 4 metri di altezza e sono molto vitali ricacciando in continuazione.
Posto alcune foto, se qualcuno li riconosce e riesce ad aiutarmi.
Grazie
Vito

Allegati

• DSCN0517.jpg
    DSCN0517.jpg
    101,1 KB · Visite: 132
  • DSCN0519.jpg
    DSCN0519.jpg
    97,9 KB · Visite: 298
  • DSCN0523.jpg
    DSCN0523.jpg
    97,5 KB · Visite: 108
  • fiori2.jpg
    fiori2.jpg
    41,6 KB · Visite: 279
  • fiori1.jpg
    fiori1.jpg
    69,8 KB · Visite: 120
Ultima modifica:

vitolinx

Aspirante Giardinauta
una qualche varietà di Prunus laurocerasus? Grappoli di fiorellini bianchi profumati in primavera e drupe nere in autunno/inverno?
Qui trovi una descrizione particolareggiata della pianta.
http://florovivaismo.regione.marche.it/Produzione/Vivaismo/Lauroceraso/tabid/164/Default.aspx

No, le foglie di laurocerasus sono più coriacee mentre il mio ha foglie più tenere e carnose. Purtroppo non ho foto dei fiorellini e frutti che potrebbero dare indicazioni in più.
Inoltre molte altre piante (es viburnum tinus) che ho intorno sono danneggiate dall'oziorrinco, mentre questa pianta ne è completamente immune. Che sia velenosa?

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
nelle foto che hai allegato non si distinguono benissimo i fiorellini. Prova a guardare su Google immagini: prunus lusitanica e prunus laurocerasus.

vitolinx

Aspirante Giardinauta
nelle foto che hai allegato non si distinguono benissimo i fiorellini. Prova a guardare su Google immagini: prunus lusitanica e prunus laurocerasus.

Grazie, ho dato una occhiata, ma purtroppo sono diverse per forma e dimensione. Proverò domani a fotografare dei particolari in più, ma per i fiorellini dovrò aspettare aprile-maggio perchè non ho altre foto

vitolinx

Aspirante Giardinauta
magari fosse Osmanthus...sentiresti che profumo!

In effetti se l'Osmanthus (che non conosco) è così profumato, non mi sembra che il mio arbusto profumasse così tanto quando era in fiore.
Se può essere d'aiuto sono riuscito a fare foto più dettagliate con riferimento di misura che allego.

Allegati

• DSCN0526.jpg
    DSCN0526.jpg
    95,1 KB · Visite: 48
Alto