• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta misteriosa e innominata...

satori

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho trovato questa pianta in casa di una anziana zia e mi ha molto affascinato...
qualcuno mi sa dire cos'è in modo che posso dare consiglio alla mia zietta in modo che non la lasci appassire?...mi sembra già un po' sofferente.

grazie foto Ale pianta.jpg

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
E' una clivia sfiorita
Fai togliere gli steli, non vale la pena di indebolire la pianta per avere i semi

Forse avrebbe bisogno di terra un po' fresca, quanto è che non rinvasi?

Ciao
Anitka

B

Boostpolo

Guest
quoto in pieno antika,andare a seme è faticoso per la pianta e per te inutile...

Green95

Fiorin Florello
quoto anitka! è clivia miniata! c'è anche una bacca sopra con un seme dentro, io direi di seminarlo :D

Anitka

Apprendista Florello
Green, tu semineresti anche le biglie di vetro :p

La clivia fiorisce quando ha almeno 3-4 coppie di foglie: se parti dal seme fai a tempo (anche tu che sei giovanissimo!) a morire di vecchiaia prima di vedere un fiore!

Green95

Fiorin Florello
Green, tu semineresti anche le biglie di vetro :p

La clivia fiorisce quando ha almeno 3-4 coppie di foglie: se parti dal seme fai a tempo (anche tu che sei giovanissimo!) a morire di vecchiaia prima di vedere un fiore!
D:
:lol: io le ho seminate e mi pare che ci vogliano circa 6 anni prima di vederle fiorire...mica tanto?:D

Anitka

Apprendista Florello
Comunque è questione di gusti: per me sono troppi 6 anni di cure per vedere fiorita una pianta che, almeno a me, è sempre fiorita solo una volta l'anno... Comunque io ne ho riprodotte decine dai polloni, sistema appena più rapido della semina (ma le piantine le ho smepre regalate, lasciando ad altri l'onere del portarle a maturità)

Alto