• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto da riconoscere

Franco.M

Aspirante Giardinauta
Da anni ho nel mio orto questa pianta che in primavera si copre di questi fiori gialli, non l'ho mai potata ma ora penso che abbia bisogno di una buona sistemata, meglio aspettare l'autunno? e come si chiama? Grazie, un saluto
 

Allegati

  • 4.JPG
    4.JPG
    587,4 KB · Visite: 11
  • 5.JPG
    5.JPG
    653,2 KB · Visite: 10
  • 6.JPG
    6.JPG
    635,9 KB · Visite: 5

yagos

Aspirante Giardinauta
È una Mahonia, nn riesco a vedere se è una Beall o una Aquifolium

Inviato dal mio MHA-L29 utilizzando Tapatalk
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' Mahonia aquifolium, nata da un seme disperso dagli uccelli.
A fioritura finita basta eliminare alla base due tre rami tra i più vecchi per far circolare aria all'interno della pianta e basta.
Produce in fretta nuovi getti al piede che rinnovano la pianta e, i suoi frutti blu, in autunno son cibo di molti uccelli che contribuiscono alla sua diffusione.
 

Franco.M

Aspirante Giardinauta
E' Mahonia aquifolium, nata da un seme disperso dagli uccelli.
A fioritura finita basta eliminare alla base due tre rami tra i più vecchi per far circolare aria all'interno della pianta e basta.
Produce in fretta nuovi getti al piede che rinnovano la pianta e, i suoi frutti blu, in autunno son cibo di molti uccelli che contribuiscono alla sua diffusione.
Ciao Stefano, grazie di tutto, infatti in inverno ci sono uccellini che la ripuliscono dalle bacche
 
Alto