• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutatemi a riconoscere questa pianta!

Manuel81

Aspirante Giardinauta
20140312_164543.jpg

Buongiorno a tutti! :Saluto: Mi chiamo Manuel e questo è il mio primo post, anche se uso spesso questo forum per trovare informazioni utili.
Adesso ad esempio ho bisogno di sapere come si chiama questa pianta. Ha dei rami affilati e un po' taglienti, specialmente quelli più sottili e giovani, e a primavera fa una bella fioritura bianca.
Mio suocero, che l'ha piantata una ventina di anni fa, dice di non sapere come si chiama e di non essersi mai posto il problema. Io vorrei sapere se e come potarla, quindi se qualcuno vuole darmi una mano... grazie!!
Manuel
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Potrebbe trattarsi di un Euonimus europaeus. hai notato se d'autunno fa delle bacche rosse a forma tricuspidata??
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Non credo si tratti di Fusaggine,i suoi rami sono rotondi....almeno guardando la mia,non mi sembra uguale!!!
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Euonimus europaeus

2505-euonymus-europaeus-brslen-evropsky-2.jpg






I rami da vecchi rimangono rotondi ma suberificano dando l'impressione di diventare quadrati, ed alati, più invecchiano e più
assumono questo aspetto.
 

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao
Visto i rami costolati suberosi, potrebbe trattarsi di Olmo sp.
un salutone
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ci avevo pensato anch'io, come pure ad altre piante che hanno questa caratteristica, come l'Acer campestre o il Liquidambar,
ma guardando l'immagine postata da Manuel, non mi era sembrata nessuna di queste.....basterebbe che si fosse vista una foglia,
o l'albero nella sua interezza, sarebbe stato più facile identificarla, ma si sarebbe dovuto aspettare almeno un altro mese prima di poter vedere le foglie sugli Olmi o gli Aceri e per il Liquidambar più tardi ancora....

Comunque non escludo qualunque ipotesi, sebbene, sic stantibus rebus, nessuna possa considerarsi prevalente.
 

Manuel81

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti! Penso proprio sia l'euonymus europaeus. Ho trovato delle foto sul web in cui si vedono anche le gemme, e sono identiche a quelle che ha adesso!
Per quanto riguarda le bacche rosse, non le ricordo... ci farò caso l'autunno prossimo. Ricordo invece le foglie che virano al rosso prima di cadere.
Affascinante il fenomeno della suberificazione... in effetti i rami sono rotondi, ma con le quattro "lame" assumono una sezione quasi quadrata.
Nei rami più vecchi queste tendono a frantumarsi e a cadere. I rami principali infatti sono completamente rotondi.
Vi ringrazio, senza di voi non ci sarei mai arrivato!
 
Alto