• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto con fiori rossi

shuigiu

Aspirante Giardinauta
Salve,
potreste aiutarmi ad identificare questo arbusto, o almeno credo che lo sia.
lo visto per caso sul bordo di una strada, la foto risale a febbraio.

i suoi fuori sono molto belli, di un rosso vivo, e mi piacerebbe clonarlo, secondo voi si può fare per talea?
come e quando mi consigliate di procedere?

IMG_5857.jpg


IMG_5858.jpg


IMG_5856.jpg
 
Ultima modifica:

liligen

Florello
Salve,
potreste aiutarmi ad identificare questo arbusto, o almeno credo che lo sia.
lo visto per caso sul bordo di una strada, la foto risale a febbraio.

i suoi fuori sono molto belli, di un rosso vivo, e mi piacerebbe clonarlo, secondo voi si può fare per talea?
come e quando mi consigliate di procedere?

Ciao Shuigiu!

Direi Chaenomeles japonica...cotogno del giappone

Io ne ho seminato.
 
Ultima modifica:

elle61

Guru Giardinauta
Per il nome della pianta confermo...
Chaenomeles japonica...cotogno del giappone

ne avevo un bellissimo esemplare nel giardino della casa che mi ha visto bambina, fruttificava pure...
Nonostante lo :japonica che ti spiazza :lol:ti assicuro che sono piante piuttosto comuni qui in Italia.

Per la propagazione non posso aiutarti, quello che avevo produceva nuovi polloni in continuazione e la nostra lotta era per contenerlo più che per riprodurlo...:azz::azz:

:eek:k07:elle
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto chaenomeles japonica.
Nonstante il nome, è molto diffuso in Italia, credo che in alcuni casi sia sfuggito e si possa trovare spontaneo, ma in ogni caso è molto diffuso come pianta da giardino.
 

shuigiu

Aspirante Giardinauta
...

Per la propagazione non posso aiutarti, quello che avevo produceva nuovi polloni in continuazione e la nostra lotta era per contenerlo più che per riprodurlo...

no, elle, mi hai dato una notizia che non avrei voluto sentire!
:cry:
mi confermate tutti che questa pianta è difficile da contenere?

però è strano... li dove l'ho fotografata, allo stato selvaggio, non mi sembrava tanto infestante...
 

elle61

Guru Giardinauta
Asp...
Io non ho detto che è infestante....ho solo detto che è molto vigorosa!!!

Noi l'avevamo in un'aiuola con altre piante, principalmente rose...
Per noi era fondamentale che non si espandesse, ecco perchè cercavamo di contenerne lo sviluppo.

:eek:k07:elle
 
Alto