• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusto a foglia caduca, cos'è?

Nonnasimona

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti e grazie di avermi accolto nel forum
Gradirei aiuto per identificare questo arbusto, regalatomi in vaso lo scorso autunno come pianta d'appartamento. Durante l'inverno ha perso tutte le foglie e quindi avevo dato la pianta per persa, relegandola in un angolo del balcone. A Primavera ho visto alcune gemme e quindi ho potato i rami secchi ed ora è più bella e rigogliosa di prima ma ora non vive più in casa bensì in un balcone esposto a sud. Non ha prodotto alcuna fioritura.

particolare foglia.JPG particolare ramo.jpg pianta intera.jpg

Vorrei sapere di che pianta si tratta per poterla trattare nel migliore dei modi. Grazie!
 

Nonnasimona

Aspirante Giardinauta
Sicuramente non è una bignonia. Radermachera? Faccio subito una ricerca e vi faccio sapere. Grazie per l'attenzione!!!
 

Nonnasimona

Aspirante Giardinauta
Bingo! Grazie Pedra, è proprio una radermachera. Mi lasciano molto perplessi i suggerimenti per le sue cure pero'. Quando ho fatto quanto dicono in giro per il web ha perso tutte le foglie, ora che è fuori, al sole diretto su un balcone a sud (temperature estreme in piena estate!) sembra stare benissimo! Quindi c'è speranza anche che fiorisca! Che bello, non vedo l'ora
Grazie a tutti di vero cuore
 

pedra

Giardinauta
Non ho idea se produca o meno fiori,io l'ho avuta per anni e non ne ho mai visto, comunque è una pianta di facile

"manutenzione." La mia era diventata un albero,e per motivi di spazio sono stata costretta a regalarla,gli incauti

nuovi proprietari l'hanno fatta schiattare,lasciandola all'esterno in inverno.
 
Alto