• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti

The Seed

Giardinauta
Gironzolando in un parco vicino a dove lavoro ho visto due piante che mi sono piaciute parecchio. La prima dev'essere abbastanza comune... però mi ha colpito il doppio colore delle foglie. Anche se non so se abbiano questo colore tutto l'anno o questa sia la versione autunnale:

pb100004lx4.jpg

Questa è un'altra pianta con fusto legnoso che proprio in questo periodo sta fiorendo:

pb100005xz0.jpg

Oltre a chiedervi cosa sono, vorrei sapere:

- Se ne prelevo (distrattamente) un rametto, è possibile farle crescere tramite talea ?

- La talea quanto deve essere lunga ?

- Meglio metterla in terra o in acqua ?

- Il clima rigido di questo periodo può creare problemi... nel senso: è meglio che aspetti la primavera ?

Grazie.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
La prima è un ilex mai provato a fare talee!Il colore delle foglie è così tutto l'anno adesso dovrebbe avere anche le palline rosse tipo agrifoglio,almeno il mio le ha!ciao ciao

The Seed

Giardinauta
Ho letto qualcosa su queste due piante e sembra siano riproducibili per talea. Magari provo a prendere un paio di rametti.

Anitka

Apprendista Florello
Cercando su Internet ho scoperto che la prima pianta si chiama Ilex aquifolium ‘Silver Queen’.[/IMG]

Ce l'ho :)
Preso 4 anni fa alto 4 dita, cresce lentamente
Per ora lo tengo in vaso, ma è destinato alla piena terra.

E' una pianta dioica, cioè fiori maschili e femminili crescono su piante diverse. Se nelle vicinanze non c'è una pianta di sesso opposto alla tua zero bacche!
Io sono anni che in primavera mi aggiro per vivai spiando tra le foglie degli agrifogli e sperando di trovarne una piccola con fiori diversi dalla mia, ma per ora nisba...

Ciao
Anitka

The Seed

Giardinauta
La pianta che ho fotografato in effetti è un alberello, ma senza bacche.

Tra l'altro ho letto che per far radicare le talee legnose questo è un periodo adeguato, però bisogna non solo eliminare le foglie di base, ma anche tagliare la punta alle foglie restanti. questa non l'avevo mai sentita.

Talee legnose
Le talee legnose si praticano in autunno o alla fine dell'inverno, prelevando porzioni di rami dell'anno precedente, quindi non da rami eccessivamente vecchi; le talee devono essere lunghe 10-15 cm, o poco più; è bene levare una piccola porzione di corteccia dalla parte bassa del rametto, per favorire La radicazione; in genere si levano le foglie nella parte bassa della talea, alle foglie restanti si asporta La metà esterna. Questo tipo di talea si pratica con le piante ad alto fusto o con alcuni arbusti.

foglie.jpg

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Scusate ma non so se la cosa delle piante maschili e femminili sia vero,io ne avevo 2 piante e facevano le bacche ma ora è da 8 anni che ne ho una sola e le bacche le fà lo stesso!E intorno a casa mia nessuno ha questa pianta,non è che i fiori maschili e femminili siano sulla stessa pianta?ciao ciao

Alto