• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arbusti da ombra

camiciaio

Aspirante Giardinauta
Devo piantumare un'aiola all'ombra e sto cercando consigli su che mettere.
vOLETE AIUTARMI, CERCO ARBUSTI CHE FIORISCANO IN ESTATE.
Grazie Camiciaio:flower:
 

Commelina

Master Florello
ciao cam, benvenuto nel forum.
per la mia esperienza personale ti consiglio le ortensie, che amano abbastanza l'ombra, sono piante facili e robuste e fioriscono a lungo.
comunque per avere maggiori dettagli dovresti mettere la località nel tuo profilo utente, per regolarci meglio con il clima, poi quanto è grande l'aiola e se è proprio in ombra assoluta prodotta da un muro o prodotta da alberi.
speriamo che qualcuno con esperienze di altre piante da ombra ti dia risposte più complete.
 

fio_rella

Maestro Giardinauta
non posso che essere d'accordo con comellina, vista la mia passione
per le ortensie:D
all'ombra diventeranno bellissime.
credo che anche i rododendri potrebbero darti soddisfazione
benvenuto camiciaio!
 

crisma

Giardinauta Senior
E Camelie..... ma tutti fioriscono pero' in primavera, non in estate. Ma hanno comunque il vantaggio di essere sempreverdi.
 

pantarei

Aspirante Giardinauta
Sono anch'io d'accordo per le ortensie: hanno una fioritura estiva e si adattano all'ombra molto bene. Poi gli ultimi fiori li puoi anche coglirere e seccare in casa, saranno belli per tutto l'inverno! Azaleee e rododendri sono spettacolari, ma anche se scegli varietà a fioritura tardiva non vai oltre la tarda primavera. Poi hanno il grosso problema del terriccio, che vogliono assoluatmente a ph acido: nella grande maggioranza dei giardini, che hanno suoli a reazione neutra o anche leggermente alcalina, richiedono lo scavo di una fossa apposita, da isolare in qualche modo dal contorno e da riempire con terra per ericacee, da rabboccare ognu anno: insomma, sono decisamente più impegnativi!
 
Alto