• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti antichi o rari...

ale1981

Aspirante Giardinauta
Recentemente mi sono interessato a questi arbusti.. penso che venga quasi spontaneo dopo aver conosciuto tanti arbusti comuni e reperibili. Qualcuno possiede arbusti come il biancospino, il prugnolo selvatico, il corniolo, la sanguinella, lo spino di gatta o il sambuco nero?

Si tratta di piante molto rustiche che sono però rarissime, e probabilmente ora si trovano solo in case abbandonate (erano usati per formare siepi prima della guerra..)

Mi sono ovviamente chiesto anche dove posso reperirli, ma non credo che sia una risposta facile!:fischio:
 
M

mark96

Guest
io l'anno scorso nel castello di belforte,dove facevano i lavori di 'restaurazione affreschi' ho trovato una pianta buttata là,per terra a radici nude allora l'ho portata a casa......mio padre mi confermò che ere un biancospino....e ora è a casa mia.....(l'ho raccolto che era alto solo un metro....adesso è raddoppiato).:flower::flower:invece il sambco nero melo regalò mia nonna e adesso anche quello fa compagnia al biancospino...essendo 2 piante abbastanza particolari non sò se si moltiplicano per talea:confused::confused:ma non credo.......
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Alcune di queste piante da me le trovi sulle rive dei fossi in mezzo ai campi,parlo di biancospino, prugnolo e sambuco, le altre non le conosco può darsi che ci siano ma io non le conosca!
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Recentemente mi sono interessato a questi arbusti.. penso che venga quasi spontaneo dopo aver conosciuto tanti arbusti comuni e reperibili. Qualcuno possiede arbusti come il biancospino, il prugnolo selvatico, il corniolo, la sanguinella, lo spino di gatta o il sambuco nero?

Si tratta di piante molto rustiche che sono però rarissime, e probabilmente ora si trovano solo in case abbandonate (erano usati per formare siepi prima della guerra..)

Mi sono ovviamente chiesto anche dove posso reperirli, ma non credo che sia una risposta facile!:fischio:

Interessantissimo questo thread!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Forse il più bello che sia mai stato aperto da quando seguo il forum!
Francamente nel leggere le tue perplessità riguardo la diffusione di determinate specie arbustive,ho subito pensato ad un problema di distribuzione geografica delle essenze.Infatti,almeno qui a sud di milano,non sono rari i Sambuchi, le sanguinelle ed il Prugnolo.

Personalmente in giardino ho piantato un Corniolo che non ho mai avuto la fortuna di trovare selvatico nelle mie campagne come,del resto,non conosco il nome volgare di spino di gatta.Anzi,mi piacerebbe sapere il suo vero nome.

Appena ho tempo documenterò con le foto le essenze che hai citato che ho e che si trovano nel circondario.

Sarebbe bello se tutti gli utenti del forum partecipassero ad una sorta di censimento di questi arbusti.
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Bravo Niccolò, metti foto in effetti non ne conosco una di queste piante, magari le ho viste ma non conoscendole non posso sapere se siano loro. Magari nei dintorni ci sono spontanee.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si ha ragione Ducan mettete le foto anche perchè io spino di gatta non so che sia!
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Grazie Niccolò! Mi fa piacere che questo thread sia interessante! A me personalmente questi arbusti suscitano molto interesse perchè essenzialmente mi affascinano le cose antiche. Per fare spazio "al nuovo" oppure per semplice non-curanza spesso si sradicano le tradizioni e ci si disfa di cose che invece sono la nostra memoria storica! Personalmente ho pochissime cose dei miei nonni, e più o meno tutto ciò che mi circonda è relativamente nuovo... pochissimo di ciò che ho attorno mi è stato tramandato per generazioni, e perciò in questo caso anche gli arbusti rappresentano una memoria storica importantissima.

Io qui a casa ho tantissime rose centifolie che ho personalmente propagato, e meno male! Le originali erano nel giardino di una casa che ora è abbandonata e non ce n'è più traccia. Mia madre le ha salvate ed io le ho più o meno sparse ovunque per il giardino! Non è affascinante guardare queste piante e pensare alla loro origine?
Tornando a noi... questa lista di arbusti l'ho trovata nel sito di un podere della mia zona che è una riserva naturale: la casa abbandonata di un contadino che è ora un patrimonio unico di piante rare, fiori ed alberi scomparsi (i veleni hanno sterminato i fiori che una volta erano spontanei ovunque, come il fiore di Adone o lo specchio di Venere) ma sinceramente nemmeno io so cos'è lo spino di gatta. Ho cercato su internet ma non c'è traccia, in inglese con "Cat Thorn" escono una pianta sudafricana ed un tipo di acacia... chissà che non sia una di queste due.. continuerò a cercare conferme!

Biancospino:
BIANCOSPINO2.JPG


Sambuco Nero:
Sambuco%20nero%20bis.jpg


Corniolo
Corniolo%20(Inverno).JPG


Sanguinella:
sanguinella.jpg
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Mi fa piacere che questo thread sia interessante! A me personalmente questi arbusti suscitano molto interesse perchè essenzialmente mi affascinano le cose antiche. Per fare spazio "al nuovo" oppure per semplice non-curanza spesso si sradicano le tradizioni e ci si disfa di cose che invece sono la nostra memoria storica!
Come non quotarti! Condividiamo lo stesso pensiero!
Purtroppo pochi associano la parola continuità al vecchio,piuttosto la percepiscono come un'involuzione del giardino stesso,qualcosa di vetusto ed anacronistico.Fortuna che ci siamo noi!:hands13::froggie_r:hands13:
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
Ehi Niccolò, sai qual'è la parte più difficile? Reperirli questi cespugli!! Dove si trovano? Acquistarli è impensabile (pensate che qualche anno fa chiesi il biancospino e mi dissero che "è vietato per legge" perchè prende fuoco facilmente durante i temporali se viene colpito... mah?!!!) e l'unico luogo dove sono reperibili è lungo la ferrovia. Credo sia perchè non vi è una manutenzione costante o uso di diserbanti (forse solo vicino alle rotaie) e quindi nei prcorsi rialzati questi arbusti sono freqentissimi.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Come ti ho detto ti conviene fare un giro x la campagna da me ci sono!
 

Ducan

Maestro Giardinauta
Oh...mi scusi Conte...io intendevo una succulenta piccolina con le spine:martello: ma ovviamente ho sbagliato:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Si vero da noi cappello del prete,dove l'ho preso ce ne sono parecchi e l'anno scorso sono passati con quelle macchine che tritano tutto e li hanno rovinati parecchio ma si sono già ripresi se ne volete so dove sono!
 

ale1981

Aspirante Giardinauta
l'anno scorso sono passati con quelle macchine che tritano tutto e li hanno rovinati parecchio

Ecco! Questo è il tipico esempio di come si estinguono le nostre antiche piante selvatiche! :mad: Meno male che c'è sempre qualche anima buona che pensa alla loro sopravvivenza! -:-

Io lo farei anche un giro nelle campagne a "strappare" piante, ma non conoscendole bene non vorrei portarmi a casa delle erbacce..:lol: Ma mi sembra una buona idea. Non conosco le piante di cui avete parlato negli ultimi post, ma mi sembrano molto affascinanti!

Riguardo lo spino di gatta, è possibile che si tratti di una specia particolare di acacia.
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Aggiornamento sulle piante che erano rimaste nel campo,proprio ieri sono andata perchè volevo fotografarle e ......sorpresa.......non ci sono più tutte tritate di nuovo ma raso terra non penso riescano a superare anche questa!Oltre la tritata hanno anche rifatto il fosso e quindi rotto le radici e i fusti penso che siano spacciate!X fortuna che ne ho preso una!ciao ciao
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ecco! Questo è il tipico esempio di come si estinguono le nostre antiche piante selvatiche! :mad: Meno male che c'è sempre qualche anima buona che pensa alla loro sopravvivenza! -:-

Io lo farei anche un giro nelle campagne a "strappare" piante, ma non conoscendole bene non vorrei portarmi a casa delle erbacce..:lol: Ma mi sembra una buona idea. Non conosco le piante di cui avete parlato negli ultimi post, ma mi sembrano molto affascinanti!

Riguardo lo spino di gatta, è possibile che si tratti di una specia particolare di acacia.
l'unica acacia da aver avuto in passato una distribuzione così ampia,che io sappia,è la classica Robinia...ma non mi paresia in estinzione,tutt'altro.
Fammi sapere...
 
Alto