• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Araucaria, Aiuto Urgente!!

brandon

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, volevo avere un'informazione riguardo un albero che ho a casa! E' stata seminata piu' di 20 anni fa, Il problema e' che questo albero e' diventato alto piu' di 10 metri ha superato anche la casa, e' vicinissimo alla struttura della casa e sta alzando anche tutto il pavimento dove e' stato seminato! Mio nonno vuole abbatterlo perche' dice che continuera' a crescere a tal punto da fare qualche danno! Mi sapreste dire cosa potrei fare e se continuera' a crescere? Vi faccio presente che ho la possibilita' di togliere il pavimento che circonda l'aiuola dove e' seminato e apliare l'aiuola con altra terra! GRazie ancora!!

pigivi

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho visto Auracarie cocki più alte di 10 m. Bisogna vedere di che specie si tratti. Di solito non creano problemi perchè vanno su belle dritte e la chioma si mantiene sempre stretta. Ti consiglio di tagliare eventuali ramificazioni secondarie e di allargare la pavimentaz. intorno alla pianta di un raggio di almeno un paio di metri. Il sollevamento è dovuto al fatto che le radici primarie sono aumentate di volume con la crescita, ma questo si verifica solo intorno al fusto. Guarda che se si tratta di un Auracaria auracana, questa è specie protetta e dovevi anche denunciarne il possesso al corpo forestale. ciao.

Alto