• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio: quale patologia?

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi,
da circa un anno sono in possesso di una pianta di arancio che coltivo in vaso.
Ultimamente ha dato segni di sofferenza che si sono manifestati con l'ingiallimento di alcune foglie.
Viste le alte temperature di queste settimane ho pensato che le foglie incriminate siano state bruciate dal sole ma preferisco avere conferma dai più esperti.
Allego qualche foto:

1.jpg 2.jpg
L'alberello gode di esposizione in pieno sole per quasi tutta la giornata.
Grazie per l'attenzione, confido in voi :)

Ultima modifica:

Marcello

Master Florello
adesso si vedono....

parrebbero mezzo scottate anche perchè sono o sembrano orizzontali.
Acqua non mi sembra.
Puoi spostarle a mezza ombra durante le ore di massima insolazione?

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Si, posso spostarlo. A dire il vero ho già cambiato posizione, ora dovrebbe avere un po di sollievo dalle 15 in poi....

Una curiosità: ho anche dei limoni che ho posizionato in pieno sole e non mostrano alcun segno di sofferenza. L'arancio è più delicato?
Grazie per l'intervento.

Marcello

Master Florello
non lo so.
qualche foglia puo' sempre scottarsi...

ho messo un'edera in verticale che prende sole la mattina circa da 100° est e molte si bruciano.....e sono in verticale....

comunque quelle bruciate tagliale pure senza problemi.

Inseparable

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Marcello,
Prossimamente le taglieró anche se penso che forse farei bene a non toccarle finché le temperature non scendono. Fungeranno da scudo.

Marcello

Master Florello
macchè scudo.....sono foglie inutili che tirano energia senza concorrere al loro compito.

toglile tutte e metti a mezzombra come ti ho detto e possibilmente acqua 3 volte settimana se in vaso drenante vicino al cemento.
poi fai come credi naturalmente.

Inseparable

Aspirante Giardinauta
OK, lo scudo non funziona :) procedo alla loro eliminazione.
Grazie ancora per il supporto e per la disponibilità.

Alto