• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio non produce piu' foglie

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,

volevo chiedere consiglio sul piccolo arancio che ho in giardino:dopo un periodo in cui qualche foglia basale diventava gialla e si staccava, ora (dopo una cura con azoto) non produce piu' nuove foglioline. Secondo voi significa che e' nell'anno in cui non produce nemmeno un'arancia?E' normale?

Allego foto
Immag008.jpg
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, che temperature invernali ci sono da te? Sicuro che non sia gelato? :storto:
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Sono di Rho (MI)..l'arancio e' esposto in piena luce da mezzogiorno al tramonto circa (verso sud)..le innaffiature le faccio solo quando la terra e' secca..negli ultimi gg poi sta perdendo un bel po' di foglie per il vento..cmq non credo proprio sia gelato (temperatura invernale va anche a 0 in inverno cmq lo coprirei con del TNT..x ora le temperatura notturne primaverili sono state min di 5/7 gradi circa).
Non capisco cosa sto sbagliando!
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Beh diciamo che le minime erano cosi' qualche settimana fa quando pioveva..ora il caldo sembra arrivato e anche di notte credo che siamo sui 16/17 gradi. Magari tra qualche giorno ripartira' a fare foglie...o almeno lo spero!Mi sembra di trattarlo con tutte le cure..

PS:mi era venuta anche l'idea di rinvasarlo e tenerlo piu' riparato oppure avvolgerlo con TNT..che voi sappiate in questo periodo di puo' rinvasare un arancio o meglio aspettare l'autunno/inverno?
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ciao pablitos l'ho piantato verso febbraio/marzo..mai potato..mi aspetto che quest'anno faccia solo foglie mentre in teoria l'anno prossimo potrebbe fruttificare..o almeno credo!

@green95 ok grazie magari aspettero' l'autunno per toglierlo
 

pablitos83

Aspirante Giardinauta
allora dodo il trapianto lo puoi fare quando vuoi l'unica cosa e che se lo fai in estate deve mettere un gg si e uno no acqua in inverno 1 ogni 2 sett cmq il problema puo' essere che fa fatica a fare radici e cmq sia non pensare che nello stesso anno puo' entrare in fioritura perche' lo fa sempre 1 anno dopo l'unica cosa che puoi fare e' aspettare il prox anno e vedi che si risolve tutto tranquillamente da solo!
io pianto all'anno 200 300 alberetti di arange e limoni e' abito in sicilia l'acqua gliela diamo solo quando la cercano gli alberi e non sempre, calcola che noi l'acqua la diamo 2 volte l'anno (a parte il periodo del trapianto che non dura + di 1 mese), secondo il mio parere l'alberetto ha avuto un acciango detto siciliano che significa che si e bloccato ma non ci dovrebbero essere problemi si fara' strada da se, per il fatto del prato non da fastidio puoi stare tranquilla ma ripeto per la prima vegetazione devi aspettare l'anno nuovo... spero di essere stato d'aiuto XD
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Grazie pablitos per i tuoi consigli..6 stato molto d'aiuto!Speriamo quindi che l'alberello si faccia strada da se'!
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti di nuovo!
Questo e' l'arancio come si presenta oggi.

Immag009.jpg

Rispetto a un mesetto fa mi sembra un po' piu' folto e le foglie gialle non sono piu' comparse.
Secondo voi dovrei potarlo?
Grazie mille
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ok!Ho chiesto perche' avevo letto che bisogna sfoltire i rami..pero' evidentemente quando l'arancio e' piu' cresciuto!
Grazie!
 

dodo8500

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!Aggiornamento:l'arancio ha messo piu' foglie,fatti i fiori a ora si inizia a vedere qualche inizio di frutto!!!
Dato che e' piantato in piena terra secondo voi per la stagione fredda conviene metterlo in vaso e quindi metterlo in serra o lasciarlo in terra con del tessuto non tessuto?
Tenete conto che a dicembre le temperature vanno sotto zero di un paio di gradi (sempre se non e' come l'inverno scorso! - 10 gradi!!!)
 

Peppe04

Aspirante Giardinauta
Io eviterei di metterlo in vaso adesso che sta crescendo bene nel terreno,secondo me rischieresti di farlo morire...per il freddo metti il TNT o potresti costruire una piccola serra attorno a lui
 
Alto