• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio, foglie gialle ed accartocciate. HELP

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ... urlo il mio HELP
L'anno scorso il mio arancio ha avuto un attacco di cocciniglia, superato egregemente. Quest'anno è stato svasato. NON ha fatto un solo fiore, innaffio ogni settimana con acqua osmotizzata, diametro vaso 90. Ha luce dall'alba fino a mezzogiorno (questa posizione è nuova per lui). Nel giro di una settimana moltisssssime foglie hanno iniziato ad accartocciarsi e divenire gialle. Certune con del secco al loro interno, o con buchi.
Cosa devo fare?????
 
M

marco48

Guest
Ciao a tutti ... urlo il mio HELP
L'anno scorso il mio arancio ha avuto un attacco di cocciniglia, superato egregemente. Quest'anno è stato svasato. NON ha fatto un solo fiore, innaffio ogni settimana con acqua osmotizzata, diametro vaso 90. Ha luce dall'alba fino a mezzogiorno (questa posizione è nuova per lui). Nel giro di una settimana moltisssssime foglie hanno iniziato ad accartocciarsi e divenire gialle. Certune con del secco al loro interno, o con buchi.
Cosa devo fare?????

Devi postare delle foto ed essere più preciso, per luce intendi sole pieno oppure è in ombra? Quanti anni ha la pianta? Si accartocciano le foglie giovani od anche quelle vecchie?
 

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Domani cerchero d'inserire delle foto.
La pianta ha piu di 10 anni, forse 15.
Dall'alba fino alle 1100/12.00 è in pieno sole, poi rimane in ombra per tutto il pomeriggio.
Si attorcigliano un pò tutti i tipi di foglie (giovani e vecchie) con una prevalenza per le giovani.

Grazie per il tuo interessamento, Marco48.
 
M

marco48

Guest
Forse sono riuscito ad inserire le foto ... questo è il link

http://s226.photobucket.com/albums/dd192/gigiorsetto/

Dalle foto sembrerebbe l'opera della serpentina minatrice, un insetto che scava gallerie nelle foglie giovani, non produce danni consistenti se la pianta è in ottime condizioni.
L'albero non sembra che abbia 10 anni, al max 2 anni.
Ci sono tanti prodotti contro l'insetto, se fai una ricerca nel forum troverai una gran quantità di informazioni.
 

GigiOrsetto1967

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, provvederò a trovare il prodotto da te indicatomi.
Ti confermo che l'albero ha 10 anni ... garantiti.
Ciao e grazie ancora
 
Alto