• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

arancio e ciliegio

Sem78

Aspirante Giardinauta
Altra bella domanda, correi tanto piantare nel mio giardino due alberi da frutto, un bel ciliegio e un arancio io però vivo in collina, a 600metri di altezza, il terreno è molto soleggiato ma d'inverno il freddo qui non scherza... posso fare un tentativo secondo voi? Ci sono dei tipi che si prestano meglio?
 

Sem78

Aspirante Giardinauta
altra domanda... la mia vicina ha un fico di 4 anni in vaso, vorrebbe darlo a me per metterlo nel mio giardino, ci sono accorgimenti particolari da seguire?
 

LucaXY

Master Florello
Altra bella domanda, correi tanto piantare nel mio giardino due alberi da frutto, un bel ciliegio e un arancio io però vivo in collina, a 600metri di altezza, il terreno è molto soleggiato ma d'inverno il freddo qui non scherza... posso fare un tentativo secondo voi? Ci sono dei tipi che si prestano meglio?

Il ciliegio sopporta molto bene le temperature collinari, da me in Piemonte ce ne sono parecchi che fruttificano abbondantemente (io sono a 400m d'altezza però).
L'arancio invece preferisce temperature di circa 25-30°C. e non sopporta le temperature al di sotto dei 5°C, quindi te lo sconsiglio se da te prediligono inverni rigidi in cui la temperatura scende al di sotto dello zero...

altra domanda... la mia vicina ha un fico di 4 anni in vaso, vorrebbe darlo a me per metterlo nel mio giardino, ci sono accorgimenti particolari da seguire?

Il fico è come la Gramigna, estirpabile con metodi standard.
E' più facile fare una talea, perché lo spostamento andrebbe fatto in inverno e facendo attenzione a non muovere le radici.
In ogni caso cerca di mantenere intatta la zolla di terra e appena messo a dimora innaffialo, magari aggiungendo anche del compost.
 
Alto