• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio Bonsai

R

roulder

Guest
Mi scuso per la mia ignoranza in materia bonsai, ma mi accingo appena ora a conoscere le varie tecniche di coltura ecc.
Vi descrivo il mio dubbio:
Abito in provincia di Napoli, sotto le pendici del Vesuvio, nel mio giardino in cui principalmente sono piantati alberi di agrumi e piante di fiori in vaso.
Uno di questi giorni ho trovato, una bella piantina di arancio alta circa 15 cm, ho pensato di farla diventare un bonsai... ho iniziato quindi a potarla, togliendo i rami molto lunghi e darle una sagoma pressocché simmetrica, cosicché l'ho travasata in un apposito vaso da bonsai..
Mi chiedo, con tutte le dovute accortenze (quali?) potrebbe crescere una pianta di arancio bonsai? sarà mai possibile? una volta assestatasi, come saranno le arance che cresceranno...:confuso: potranno essere magari mangiucchiate come caramelle, perche di soli 1 cm di diametro?:lingua: Vi prego di chiarirmi un po' le idee... grazie
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto/a nel forum Roulder:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo cosi potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
G

giorgioiv

Guest
roulder ha scritto:
Mi scuso per la mia ignoranza in materia bonsai, ma mi accingo appena ora a conoscere le varie tecniche di coltura ecc.
Vi descrivo il mio dubbio:
Abito in provincia di Napoli, sotto le pendici del Vesuvio, nel mio giardino in cui principalmente sono piantati alberi di agrumi e piante di fiori in vaso.
Uno di questi giorni ho trovato, una bella piantina di arancio alta circa 15 cm, ho pensato di farla diventare un bonsai... ho iniziato quindi a potarla, togliendo i rami molto lunghi e darle una sagoma pressocché simmetrica, cosicché l'ho travasata in un apposito vaso da bonsai..
Mi chiedo, con tutte le dovute accortenze (quali?) potrebbe crescere una pianta di arancio bonsai? sarà mai possibile? una volta assestatasi, come saranno le arance che cresceranno...:confuso: potranno essere magari mangiucchiate come caramelle, perche di soli 1 cm di diametro?:lingua: Vi prego di chiarirmi un po' le idee... grazie

Un arancio nato da seme sarà una pianta selvatica. Tutte le arance eduli sono ottenute da innesto su selvatico. Nei bonsai non si possono ridurre le dimensioni del fiore e del frutto. Non ti consiglio di intraprendere la prima esperienza bonsaistica in questo modo. Cercati delle essenze più idonee per un neofita. ciao.
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Quoto giorgio e aggiungo: non basta prendere una piantina appena nata e metterla in vaso bonsai, ma fare l'operazione inversa: la pianta deve prima crescere alcuni anni, ingrossare bene il tronco e la base e solo dopo essere "ridotta" medianto potature fino a darle la forma di un albero vetusto.
Comunque puoi metterla in un vaso bello largo e "dimenticartela" qualche anno, limitandoti ad annaffiare e concimare.
 
R

roulder

Guest
boba74 ha scritto:
Quoto giorgio e aggiungo: non basta prendere una piantina appena nata e metterla in vaso bonsai, ma fare l'operazione inversa: la pianta deve prima crescere alcuni anni, ingrossare bene il tronco e la base e solo dopo essere "ridotta" medianto potature fino a darle la forma di un albero vetusto.
Comunque puoi metterla in un vaso bello largo e "dimenticartela" qualche anno, limitandoti ad annaffiare e concimare.


OK boba, seguirò il tuo consiglio, lascerò crescere la pianta in un vaso di dimensioni maggiori e le darò le dvute accortenze per qualche anno, per poi... potarla...? mi chiedo, in uno/due anni il tronco in media potrebbe raggiundere i 70 cm di altezza, come farò a potarla educandola ad essere un bonsai, potrei potarle la chioma :crazy: ma... il tronco..:martello: ? Avra' così un aspetto poco proporzionato, del tutto fuori dalla fisionomia di bonsai.:confused: :confused: :confused:
Ancora delucidazioni..
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Eh, in effetti dipende da come cresce. Dovresti indirizzarla di anno in anno, sia piegando il tronco per dargli movimento, sia sostituendo l'apice mediante capitozzature successive, in modo da mantenere la ramificazione bassa e far sì che il tronco principale si assottigli via via che sale. Ma non è semplice così su due piedi.
Comunque tenendola in vaso non dovrebbe crescere molto in altezza.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
e io quoto tutti !!!!

ricorda che la pianta deve avere una proporzione, e quindi se ne vuoi una alta 70 cm....dovrebbe avere una base di almeno 8-10 cm.

ti consiglio di cercare di ricavarci una piantina di 30-40 cm max.
 
Alto