• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arancio amaro non fiorisce...

teknoseeker

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti i giardinieri...con la primavera mi rifaccio vivo ma vi leggo molto spesso (quando ho un po' di tempo).

Due anni fa ho adottato un portainnesto non riuscito di arancio amaro che era stato abbandonato presso un cassonetto. All'epoca aveva 11 foglie e non credevo che sarebbe sopravvissuto (andava incontro all'inverno...). Invece a primavera, la sorpresa! Nuovi germogli a tutto andare ed è diventato verde e gonfio. A novembredello scorso anno lo ho potato leggermente, con lo stesso criterio che seguo per i bonsai: lasciare le ramificazioni principali (quattro) e fare in modo che le foglie non si sovrappongano, prendano tutte luce ma soprattutto non si strappino per via delle spine che presenta sui rami. Ora, a Roma il tempo non è stato clemente quest'anno, e i primi germogli sono stati bruciati dal freddo. Ho pensato di aiutarlo con una leggera concimazione e ho dato in dosi minime un 7.5 - 3 - 6 con vitanica e microelementi.
Ha gradito ed è ripartito a germogliare alla grande ma...niente fiori.

Non riesco a darmi una spiegazione...qualcuno mi dà una mano?
 
Alto