• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arance spaccate

romanoff

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino ho piantato da cinque anni un'albero di aranci.
Neli ultimi due anni mi ha dato qualche frutto.
Quest'anno ha fruttificato abbondantemente però gli aranci prima di maturare, si spaccano e cadono.
Chi sa perchè, può darmi qualche consiglio ?
Grazie, Tonino.

ginomurano

Giardinauta
L'acqua non la devi dare adesso ma dovevi annaffiare regolarmente durante l'estate con una cadenza di almeno una settimana.

Oltre a una irrigazione regolare è utile usare un concime a base potassica. Marcello

Secondo me è questione solo di stress idrico come già detto, uso la cenere del camino come concime per tutte la piante (quasi)il potassio non manca ,le arance quest'anno(solo quest'anno) alcune mi si sono spaccate,ma perchè a causa di carenza di acqua, in un certo periodo ho ridotto le dosi in confronto a prima e poi ripreso ,quindi questo stress (poco-molto)ha causato ciò. ciao
vincenzo

Alto