• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arance Acerbe Si Aprono E Cadono....

A

agrum

Guest
arance ancora acerbe malate ...aiuto!!!!

ho un grande albero ma le arance ancora acerbe si aprono come fossero fiori e poi cadono
cosa devo fare? aiuto
Grazie!!!

Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Agrum:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

A

agrum

Guest
Salve...ho sempre quel problema delle arance ancora verdi che si aprono dal fondo sul mio albero e poi cadono..ieri un negoziante mi ha detto che potrebbe essere un fungo noto come la BOLLA, ma non l'ho visto tanto convinto...mi ha dato un funghicida per l'albero ma non sò se farò quello che mi ha detto......SECONDO VOI? CHE DEVO FARE?...........GRAZIE ....CIAO

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuto. :)
L'albero è in vaso o in piena terra? Che esposizione ha? Che tipo di terreno ha? Come e quanto concimi? Quanto bagni?
Il problema potrebbe essere dovuto a troppa acqua... :rolleyes:

cigno81

Aspirante Giardinauta
si magari in precedenza non ha avuto l'acqua necessaria che ha portato alla spaccatura dei frutti ! in genere la troppa acqua li fa marcire...

M

marco48

Guest
Salve...ho sempre quel problema delle arance ancora verdi che si aprono dal fondo sul mio albero e poi cadono..ieri un negoziante mi ha detto che potrebbe essere un fungo noto come la BOLLA, ma non l'ho visto tanto convinto...mi ha dato un funghicida per l'albero ma non sò se farò quello che mi ha detto......SECONDO VOI? CHE DEVO FARE?...........GRAZIE ....CIAO

Scusa ma questo è almeno il terzo 3D che apri sempre per lo stesso problema.... diventa difficile seguirli tutti.
Ti avevo chiesto se potevi mettere delle foto e ti è stato chiesto quanta acqua metti, se non rispondi non potremo mai valutare il problema.:Saluto:

A

agrum

Guest
re..arance malate

scusate ma non ho la possibilità di mettere la foto per ora..comuque le arance sono aperte dal fondo ,quasi come scoppiate...forse la troppa acqua?.....anche se l'albero è molto grande e non è nel vaso qui la stagione è passata dal secco estivo ad un temporale durato tre giorni che ha allagato scantinati ecc... inoltre un negoziante mi ha detto che poteva essere un fungo noto come BOLLA ma non credo li corrispondano altri sintomi da lui descritti sull'albero..
Ciao a tutti e grazie

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il termine "bolla" in patologia vegetale è riferito ad una specifica malattia tipica del pesco (anche di qualche altra pianta ma non agrumi) con sintomatologia a carico soprattuto delle foglie, dunque fai bene a non dar retta al negoziante.
Penserei anch'io ad un danno da cause ambientali, nutrizionali o idriche: ho conoscenza di spaccature nelle mele dovute ad eccessi idrici (non necessariamente nel terreno ma come eccesso di umidità atmosferica), forse potrebbe accadere la stessa cosa sulle arance (di pioggia ne è venuta tanta dappertutto nei giorni scorsi).
Comunque il concetto di danno è diverso da quello di malattia: in quello la pianta 'subisce' e quel che si può fare è prevenire per il futuro o rimuovere se possibile la causa, in questa la pianta 'reagisce' e comunque, come sai, si può intervenire con mezzi chimici (anche curativi in certi casi).
Un saluto a tutti

Ultima modifica:
A

agrum

Guest
Grazie Alessandro2005 penso tu abbia ragione infatti l'albero è posizionato in un luogo molto umido dove il sole batte poche ore il giorno e con un terreno fertile ma perennemente umido anche in superfice...credo che la causa sia la pioddia intensa degli ultimi giorni.
Grazie Ciao

Alto