• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia

Candy418

Giardinauta Senior
Incredibile! Due delle piantine acquistate da gorraonline.it e interrate una decina di giorni fa hanno un boccio. Ci vuole la lente di ingrandimento per vederli :LOL::LOL::LOL:, ma ci sono.
Sono soddisfatta.
(Scusatemi, ma in questi gg di completo isolamento una piccola soddisfazione alleggerisce un po' la solitudine.)
Una grande soddisfazione, in realtà, ti capisco.:LOL::LOL:;);)

A me è venuta la pizza, al primo colpo e fatta al volo con la ricetta di una nota signora che ha il nome di una pianta;), ma credo che questa la capiranno solo gli appassionati di cucina.
Di solito se sono nervosa gli impasti non mi lievitano, e invece...!!!:bacio:
 
Ultima modifica:

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Una grane soddisfazione, in realtà, ti capisco.:LOL::LOL:;);)

A me è venuta la pizza, al primo colpo e fatta al volo con la ricetta di una nota signora che ha il nome di una pianta;), ma credo che questa la capiranno solo gli appassionati di cucina.
Di solito se sono nervosa gli impasti non mi lievitano, e invece...!!!:bacio:
Io invece vorrei imparare a fare il pane. L'unico forno della frazione dove vivo è chiuso. E visto che non sono più tanto giovincella, cerco di andare a far la spesa una volta ogni 10/15 gg.
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Io invece vorrei imparare a fare il pane. L'unico forno della frazione dove vivo è chiuso. E visto che non sono più tanto giovincella, cerco di andare a far la spesa una volta ogni 10/15 gg.
Prova su un tutorial on line o sul sito di Viva la Focaccia.
Più o meno è come fare la pizza, con l'impastatrice viene meglio e non ti stufi.
Io avevo anche fatto un corso di panificazione con lievito madre, anni fa,ma per me non è cosa: è come avere un terzo figlio, lo devi badare costantemente, cresce in modo esponenziale. Alla fine ho fatto 25 kg. di pane, tanta era la madre che mi intasava il frigo.
Mai più.
 

Candy418

Giardinauta Senior
Ridi ridi. Sapessi la fatica.
Era estate, e avevo il tavolo di cucina come piano di lavoro perché il tagliere non bastava, invaso da questa massa bollosa e tremolante.
Ne sono usciti questi 25 kg. in pagnottone integrali, tipo quelle che si vedono nei film sui tempi di guerra, coi soldati che, tenendosi la pagnotta contro il petto, ne traggono grosse fette tenaci, con la crostona dura e l'interno mollicoso.
Freezer conseguentemente invaso di 'sta roba.
Mio marito, l'uomo quadrato di testa, se l'è mangiato lui tutto, pezzo dopo pezzo, ed ha finito a Natale.

Dopo di che, mi ha chiesto la cortesia di non cimentarmi mai più.
 

CLEMETIS68

Master Florello
La bellissima rotstern non è rispuntata. Sic.
Che peccato ma magari nascerà nuove piantine.. Io lascio fare ai semi la loro strada e mi ritrovo piantine ovunque
Volevo anche chiederti.. Ma a te si ibridano da sole? A me sono fiorite con dei colori diversi da quelle che ho sempre avuto e anche con forme diverse, a te è capitato?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
che belle.. Nonnapiccola
io ne ho 2 in boccio nate dai vostri semini dello scorso anno, e altre in un vasetto.. sto rifacendo un po' l'organizzazione dei miei spazi fuori.. e le aquilegie.. che ho ammirato da lontano per anni.. mi piaccio moltissimo.. ma non so bene come collocarle..
per ora ne ho messe due, nei loro vasetti, ai piedi della peonia....
mi piacerebbe capire se piantandole assieme nel vasone della peonia possano infastidirla...
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
a a te si ibridano da sole? A me sono fiorite con dei colori diversi da quelle che ho sempre avuto e anche con forme diverse, a te è capitato?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
Purtroppo no. E purtroppo non è rispuntata una piantina nata da semi "rubati" nel giardino della chiesa. I fiori avrebbero dovuto essere color porpora.
Sarebbe stato uno dei pochi successi con la semina.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Nessun problema di chiocciole o limacce.
confermo.
Solo i fiori possono essere danneggiati dalla "cetonietta" che li rode all'interno facendoli sfiorire presto.
Ho notato che le aquilegie, dal secondo anno in poi, tollerano pure la peggiore siccità.
Anche ora che sono due settimane che non si vede una goccia di pioggia, loro fioriscono come se avesse appena piovuto.
E non le innaffio mai.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Purtroppo no. E purtroppo non è rispuntata una piantina nata da semi "rubati" nel giardino della chiesa. I fiori avrebbero dovuto essere color porpora.
Sarebbe stato uno dei pochi successi con la semina.
A me moltissime.. quest'anno le ho bianche, e io bianche ne ho avuta solo una per poco tempo e non aveva fatto semi.. Quella alpina è diventata vilacea e molte cambia il tono del rosa o si inverte,
Ne è nata una nel vaso del rododendro ed è diventata gigantesca... forse ama i terreni acidi?

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
che belle.. Nonnapiccola
io ne ho 2 in boccio nate dai vostri semini dello scorso anno, e altre in un vasetto.. sto rifacendo un po' l'organizzazione dei miei spazi fuori.. e le aquilegie.. che ho ammirato da lontano per anni.. mi piaccio moltissimo.. ma non so bene come collocarle..
per ora ne ho messe due, nei loro vasetti, ai piedi della peonia....
mi piacerebbe capire se piantandole assieme nel vasone della peonia possano infastidirla...
Tranquilla non si danno fastidio.. Ha poche esigenze, a me nascono anche nelle fessure e tra i sassi.. La potrei definire infestante

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Mi consolo mettendo qualche foto delle prime fioriture.

DSCN1687.jpg
Fiori rosa e giallo, temevo che non rifiorisse.
DSCN1688.jpg
Viola e bianco, dalla foto il viola sembra più chiaro che in realtà.
DSCN1690.jpg
La coraggiosa canadensis, acquistata un mese e mezzo fa.
DSCN1692.jpg
La splendida alpina. Non so perché la mia macchinetta fotografica trasforma il viola in azzurro.
DSCN1693.jpg
Anche questa è viola.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Mi consolo mettendo qualche foto delle prime fioriture.

Vedi l'allegato 554745
Fiori rosa e giallo, temevo che non rifiorisse.
Vedi l'allegato 554747
Viola e bianco, dalla foto il viola sembra più chiaro che in realtà.
Vedi l'allegato 554750
La coraggiosa canadensis, acquistata un mese e mezzo fa.
Vedi l'allegato 554751
La splendida alpina. Non so perché la mia macchinetta fotografica trasforma il viola in azzurro.
Vedi l'allegato 554753
Anche questa è viola.
Niente cetoniette a rodere i fiori? Bellissime!!!
 
Alto