• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aquilegia

francy_9

Giardinauta
Ciao a tutti, a novembre mi sono arrivate delle piantine di questa specie dalla Bakker!Le ho messe nel vaso ma nonostante ci fosse scritto di lasciarle pure fuori ho deciso di portarle in garage. Un pò sono imbruttite e un pò sono diventate più verdi. Cosa devo fare?Grazie...
 

benji09

Giardinauta
Mi spiace non so aiutarti. Io le ho avute una volta sola ma mi sono morte alla fine dell'estate...
Però sono bellissime!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Dovevi piantarle in piena terra e dimenticartene....le mie sono anni che vivono così!!!ciao ciao
 

cleome

Giardinauta Senior
Sono piante molto rustiche e si autodisseminano con grande facilità. Dato che germinano facilmente, potresti sempre raccogliere i semi e distribuirli agli amici, anche principianti:love_4:
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
senza aprire una nuova discussione, continuo: mi sono arrivati dei semi di Aquilegia dalla Banca del Seme, suppongo che ci vogliano due anni prima di vederle fiorire, a parte questo come devo procedere? semina in serra fredda in marzo-aprile con terriccio universale-torba-sabbia? grazie e scusa l'intromissione :D
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Sono piante perenni......rispunteranno a primavera :)
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
senza aprire una nuova discussione, continuo: mi sono arrivati dei semi di Aquilegia dalla Banca del Seme, suppongo che ci vogliano due anni prima di vederle fiorire, a parte questo come devo procedere? semina in serra fredda in marzo-aprile con terriccio universale-torba-sabbia? grazie e scusa l'intromissione :D
Io userei terriccio universale,terra di giardino e poca sabbia,se semini in serra fredda potresti farlo anche adesso,magari lasci passare questo freddo intenso e poi semini,al massimo ti nascono dopo un bel pò!!!ciao ciao
 

cleome

Giardinauta Senior
I semi di aquilegia gradiscono la vernalizzazione: seminando in autunno (anche direttamente a dimora, io mi ritrovo piantine praticamente per tutto il giardino:love_4: ma le lascio perchè sono belle anche le foglie) le nuove piantine potranno essere trapiantate in primavera; prima di seminare in primavera, bisognerebbe lasciare i semi per qualche settimana a circa 4 gradi, le piantine potranno essere trapiantate in autunno.
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
adesso sono in garage a 5 gradi da due settimane, potrei tenerle ancora altre due settimane e seminarle in marzo...
grazie, mi confermate che fioriscono al secondo anno?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anche se le seminassi adesso, non riuscirebbero a fiorire entro l'estate, tanto vale seminarle più avanti (giugno):avrai le piantine cresciute entro poco tempo e farai in tempo a ripicchettarle in sede, o in vaso, dove poi passeranno l'inverno.
L'anno scorso a luglio ho buttato nell'aiuola delle ortensie (in ombra) alcune capsule di semi, ad agosto erano già nate le plantule e per ottobre le piantine (non le ho neanche diradate) erano già alte 3 o 4 cm. A primavera conterò le sopravvissute. Ho fiducia che siano parecchie.
Un paio di giorni fa, prima della bufera di neve, le mie aquilegie Alba da anni nelle mie bordure di rose, stavano rispuntando timidamente dalla terrra gelata, mostrando i primi ciuffi di foglie riccioline verde chiaro. Mi hanno fatto tenerezza: quella mattina alle 7 c'erano -5°C.
Ti metto anche il link a questa interessante discussione che le riguarda: http://forum.giardinaggio.it/erbace...ntali/126095-perenne-settimana-aquilegia.html
 
Alto