• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aquilegia e dicentra ... ???

pollice blu

Giardinauta Senior
Allora...ho un dubbio.

Questa primavera ho preso delle piantine di aquilegia e dicentra spettabilis.
Le ho piantate in giardino in posizione riparata: sono fiorite ..meglio del previsto :)D).
Adesso stanno ingiallendo vistosamente, in modo particolare la dicentra.
E' il loro ciclo normale?
Non è un pò prestino?
C'è qualcosa che non va?
Dalle mie parti siamo martoriati dai temporali e non vorrei che stessero annegando :)storto:).

Restando in tema..le mie digitalis (seminate in settembre dalla sottoscritta ..) non mi hanno regalato ancora la fioritura ma sono rigogliosissime.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Toh, ho acquistato giusto pochi giorni fa digitali e aquilegie e ho visto pure delle dicentre, quindi ti posso dire qualcosa:
le dicentre sono perenni che, se ricordo bene, ingialliscono sempre molto presto (ma ripartono prima di altre in primavera) quindi non ti devi preoccupare; per le aquilegie, sono meno convinto..:storto: le altre che ho hanno imbruttito le foglie dopo la fioritura e ne stanno mettendo di nuove; hai controllato se stanno rigermogliando?
Complimenti per le digitalis! io ho provato di nuovo a seminarle in questi giorni, dopo un tentativo miseramente naufragato a marzo :D
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Toh, ho acquistato giusto pochi giorni fa digitali e aquilegie e ho visto pure delle dicentre, quindi ti posso dire qualcosa:
le dicentre sono perenni che, se ricordo bene, ingialliscono sempre molto presto (ma ripartono prima di altre in primavera) quindi non ti devi preoccupare; per le aquilegie, sono meno convinto..:storto: le altre che ho hanno imbruttito le foglie dopo la fioritura e ne stanno mettendo di nuove; hai controllato se stanno rigermogliando?
Complimenti per le digitalis! io ho provato di nuovo a seminarle in questi giorni, dopo un tentativo miseramente naufragato a marzo :D

Grazie Pallino!
Confermo che le aquilegie, un pò sciupate, stanno germogliando da sotto!!
Mi rincuori!
Ps. le mie digitali le ho seminate in settembre e ormai, se tutto va bene, fioriranno la prossima primavera: buona fortuna per le tue!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Bene :) Evidentemente fanno così, magari se le foglie sono tanto rovinate potresti tagliarle, anche le foglie nuove se ne avvantaggerebbero..
Per andare sul sicuro, ho comprato due piante sfiorite di Digitalis, ho sparso i loro semi in giro, ho seminato quelli che avevo ancora in bustina: almeno una dovrà sopravvivere/spuntare..:lol:
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Anche la mia Dicentra sta ingiallendo le foglie ma credo che sia normale, si sta preparando al riposo vegetativo. Le Digitalis è normale che non fioriscano, lo fanno dal secondo anno dalla semina.
 

ortolanoinerba

Aspirante Giardinauta
Ciao! L'aquilegia e' perenne, taglia le foglie ingiallite e se la pianta e' sana ne mettera' di nuove, comunque tornera' a vegetare per bene la prossima primavera. Anche le mie stanno perdendo le foglie di quest'anno, ha fatto caldo presto e mi sembra tutto anticipato di qualche settimana.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
a proposito di aquilegie, io ne ho preso una bustina questa primavera ma poi ho tardato con la semina: devo aspettare la primavera prossima o si possono seminare anche in autunno? perchè ho visto che la prima fioritura si avrà solo l'anno dopo la semina..
 

pilusmax

Giardinauta
a proposito di aquilegie, io ne ho preso una bustina questa primavera ma poi ho tardato con la semina: devo aspettare la primavera prossima o si possono seminare anche in autunno? perchè ho visto che la prima fioritura si avrà solo l'anno dopo la semina..

ciao
puoi seminarle anche adesso
alcuni consigliano la "vernalizzazione" che consiste nel tenere i semi in frigorifero alcuni giorni prima di seminarli per simulare la "pausa invernale" . Dicono che i semi sentono il passaggio dal freddo al caldo, credono che sia primavera e germinano meglio e più velocemente.
non so se la cosa abbia un vero fondamento scientifico ma non costa nulla provare............
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Le ho seminate qualche settimana fa e sono germinate tutte con estrema facilita'. Metti i vasetti con i semi in un luogo fresco e ombreggiato, tieni umido e vedrai che nasceranno senza problemi.
 

ROSITA78

Giardinauta Senior
ok, grazie, allora procedo, devo solo trovare il modo di difendere i fiori che semino dalla furia di mio marito col tosaerba (sembra Attila)..
 
Alto