• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Apporto terra in giardino

Echinops

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

devo apportare della terra in giardino per rendere la superficie più pianeggiante possibile, la cotica erbosa presente devo toglierla (smaltirla in discarica autorizzata) o posso lasciarla sotto e mettere la terra sopra?
La terra vegetale buona per creare il letto per il prato (semina finale primavera 2023) quanti cm deve essere? pensavo per spendere meno di mettere terra di sottofondo non vagliata e l'ultimo strato terra buona, ma non ho una grande altezza in tutte le aree del giardino (massimo dislivello 70 cm, dislivello medio 25-30 cm) per cui non so se mi conviene fare tutto terra buona.
Grazie mille a chi prende tempo per una lettura e la risposta :)

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

se rimuovi la zolla prima di aggiungere terra la puoi anche rimettere sopra. Anche se non è la stagione ideale (sarebbe meglio farlo in autunno o primavera), tenendo la terra umida la zolla dovrebbe riattecchire, creando una specie di "prato a rotoli artigianale".

Se invece la vuoi lasciare sotto ti conviene fresare in quanto, specie dove lo spessore di terra è minore, l'erba può creare uno strato tale da slegare i due terreni (almeno per un certo periodo).

In uno spessore di 80 cm puoi, per risparmiare, metterne 40 di sottofondo e 40 buona.

Dipende poi da cosa vorrai fare del terreno. Se seminerai erba e basta allora lo strato di terra buona può anche essere minore.
Se invece metterai delle piante cerca di evitare una terra troppo argillosa (quella sulle quali poggiano le fondamenta delle case). Le radici delle piante (a meno che non siano piantine piccole) andrebbero a finire nella terra "brutta".

Ste

Alto