Sai perché non vuole asciugarsi?
1 perchè il vaso ha pochissimi buchi
2 perchè la poverina è immersa in un casino di sfagno e quello l'umidità la trattiene da paura...
3 perchè poi attorno c'è anche il vaso di coccio...
Intanto ti consiglio di districare delicatamente le radici da quell'ammasso di sfagno anche perché vedo già una radice marcia in primo piano e non oso immaginare se ce ne siano altre dentro (ma spero per te di no).
A questo punto taglia il marcio fino a trovare del verde (sinonimo di radice sana) altrimenti taglia senza pietà e bagna per immersione la pianta, foglie comprese evitando però i fiori in pevicur (fungicida sistematico a base di propamocarb)
Lascia poi all'aria le radici fino a farle diventare grigio/argenteo almeno 2-3 giorni..
Tranquilla che non muore anzi si cicatrizzano bene anche i tagli!
intanto cerca di fare un altro paio di buchi al vasetto che avrai precedentemente sterilizzato con varechina e risciacquato più volte e procurati del bark a pezzatura media (se non sei certa della sua provenienza sterilizza pure quello, nel caso non lo sapessi chiedimi come fare!).
Quando tutto sarà pronto invasa la piccola, se le radici non entrano tutte tranquilla, qualcuna aerea è normale ma deve starci comunque quasi tutta!
per un 10-15 giorni non annaffiare e quando lo farai fai cadere tutta l'acqua dai fori di scolo e ripeti questa operazione solo quando vedrai attraverso il vaso trasparente che le radici siano nuovamente argentee.
Passiamo ora all'umidità ambientale...
Per tenergliela costante innanzitutto butta quel vaso di coccio o utilizzalo per i fiori finti o recisi!!!!!!
Utilizza invece un sottovaso colmo di argilla espansa con un dito di acqua. quest'ultima evaporando garantirà umidità costante!!!
Se hai altre domande chiedi pure e se c'è da rettificare (esperti a voi l'impresa!!!!)