• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appello alla Vs. creatività e perizia!

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Finalmente anche io, per la prima volta, su questo forum meraviglioso: complimenti per tutto quello che riuscite a realizzare nei vostri giardini (o terrazzi) e per quello che condividete con chi vi legge sempre!!!
Ed ecco il mio appello: vi presento il mio mini - quanto minimalista - giardino di fronte all'ingresso di casa.
picture.php

E' esposto a nord e la sua terra è di riporto...perciò lo strato sabbioso "autoctono" è ricoperto da un altro strato che rimane piuttosto umido, se non bagnato del tutto, specialmente in inverno.
In più, come si vede, è decisamente in pendenza, quindi l'ultima parte, quella dei muretti a valle per capirci, rimane ancora più umida.
Non c'è fiore che resista....
La foto è stata scattata poco fa, più o meno alle 17.30.
Il mio problema è questo: come abbellire questo frammento di prato, frutto del duro impegno di mio marito? :squint:
Marito che, tra l'altro, non sopporterebbe "interventi" nel bel mezzo del suo capolavoro...:mazza:
Forse riuscirete a vedere sulla destra una piccola pianta di rosa "Crepuscule", piantata per coprire il brutto muro di cemento...
Me l'ha consigliata un'esperta, ma non so se, con il poco sole che le arriva, riuscirà mai a fiorire e ad arrampicarsi...
Inoltre, sotto al muretto c'è un pezzo di cemento che copre i tubi vari dell'abitazione, perciò non posso neanche addossare le rampicanti al muro...devo lasciare almeno 20 cm.
Mah...faccio appello alla vostra creatività, conoscenza ed esperienza, che io spero di acquisire, un po' alla volta, con il tempo...

Voi cosa vedreste bene in questo piccolo spazio verde? :flower:

Intanto vi ringrazio, anche se non aveste tempo di rispondermi, perchè comunque leggere il forum è sempre un grande piacere!!!! :hands13:
 
Ultima modifica:

Piper

Maestro Giardinauta
Ciao Mignoloverde, di rose non me ne intendo ma temo che effettivamente sia troppo all'ombra... però puoi sempre spostarla dove riceva più sole, magari prima consulta i rosofili del forum.
Il piede all'ombra ed il terreno umido farebbero proprio al caso delle clematis, tra cui puoi sceglierne in tanti colori diversi e diverse epoche di fioritura, la maggior parte perdono le foglie in inverno, ma alcune (cleamatis armandii) le mantengono, fiorendo precocemente in primavera.
Basterebbe un graticcio da mettere dietro per aiutarle a salire sul muro liscio, anche inclinato se serve mantenerle staccate dal muro alla base.
Sono piante che il primo ed il secondo anno crescono poco, ma in genere dal terzo esplodono letteralmente, coprirebbero muro e rete in pochi anni.
Dovresti badare ad ombreggarne bene il piede, magari con delle hidrangee (ortensie) alla base, anche loro amano tanta acqua.
 
Ultima modifica:

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Piper,
ti ringrazio molto per il consiglio, non la conoscevo, ho cercato ora le foto su internet...è molto bella!
Spero di riuscire a trovarla nei nostri vivai. Quante piante serviranno più o meno per 5 metri di muro?
 

Piper

Maestro Giardinauta
Secondo me si trova facilmente in questa stagione, è periodo di fioritura, quindi i vivai dovrebbero averne almeno 2-3 tipi a far bella mostra di sé.
Direi di metterne una ad ogni metro, magari diverse, con fioriture scalari, se ti piace.
Ci sarebbe la montana che fiorisce presto e dopo qualche anno può diventare enorme, sfoglia questo thread di riverviolet per vedere la sua:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/84990-timida-primavera-nel-mio-giardino.html
e poi c'è questo bellissimo thread in evoluzione in cui puoi vedere le fioriture degli altri forumisti via via che la stagione avanza:
http://forum.giardinaggio.it/giardinaggio/86620-qu-foto-pi-belle-delle-nostre-clematis.html
io per ora ne ho una sola, la hagley hybrid (spero si scriva così) di 2 anni, ha tanti boccioli, dovrebbe fiorire bene ora a maggio e rifiorire di nuovo un po' meno trionfalmente a settembre, eccola qua, col piede ombreggiato da un'azalea ed altre piante più piccine e la chioma a mezz'ombra:
20090505_1859.jpg
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Grazie Piper e tanti complimenti per le tue belle piante! Se dovesse venirti in mente qualche altro suggerimento per mio giardino minimalista...fammelo sapere :hehe:
 

Buxus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
potresti prendere in considerazione anche il falso gelsomino. Io ne ho in piena terra, in una zona del mio giardino piuttosto ombrosa ed umida, da 4 anni. Anzi, un misto clematidi e falso gelsomino potrebbe essere veramente bello.
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Buxus, quindi potrei alternare la Clematis Armandii con uno falso gelsomino, avrei una siepe bianca che fiorisce in periodi diversi. Dovrebbe essere molto bella...sperando che le piante sopravvivano.
Se volessi inserire una macchia di "colore rampicante", cosa potrei prendere in considerazione? Piper suggeriva altre Clematis, ma quali sono quelle sempreverdi, oltre alla Armandii, che secondo la vostra esperienza resistono nella posizione che ho indicato?
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Ciao Bacarat, in effetti, vista così sembra spettacolare, ma leggevo nel forum, in seguito al tuo suggerimento, che qualcuno la considera piuttosto legnosa e di un verde troppo cupo. Ho letto anche che non teme il calcare: quindi, come la vedreste una siepe di Clematis Armandii, falso gelsomino e HYDRANGEA PETIOLARIS? Come starebbero insieme?

Per quanto riguarda il rosmarino prostrato...non mi sta venendo un granché, credo che risenta dei ristagni d'acqua...
Devo dire che una bella bordura di piante perenni mi piacerebbe molto di più dei fiori stagionali...

Per il prato, grazie dei complimenti! Anche mio marito si è iscritto al forum...ma sta frequentando..indovina quale sezione??? :lol:
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Ciao Bacarat, in effetti, vista così sembra spettacolare, ma leggevo nel forum, in seguito al tuo suggerimento, che qualcuno la considera piuttosto legnosa e di un verde troppo cupo. Ho letto anche che non teme il calcare: quindi, come la vedreste una siepe di Clematis Armandii, falso gelsomino e HYDRANGEA PETIOLARIS? Come starebbero insieme?

Per quanto riguarda il rosmarino prostrato...non mi sta venendo un granché, credo che risenta dei ristagni d'acqua...
Devo dire che una bella bordura di piante perenni mi piacerebbe molto di più dei fiori stagionali...

Per il prato, grazie dei complimenti! Anche mio marito si è iscritto al forum...ma sta frequentando..indovina quale sezione??? :lol:

Per i rosmarini devi avere pazienza, anche i miei sono un po' lenti a partire eppure hanno sole e poca acqua.
L'Hydrangea p. mi pare invece abbia delle belle foglie, l'ho regalata da poco a mia mamma e lo notavo proprio di recente ( e a me non piacciono le foglie dai colori troppo cupi)
Per la bordura hai sicuramente ragione: meglio le perenni. Ma che colori ti piacciono? quando le vorresti fiorite?
Per i rampicanti: tutti sono sicuramente troppi. Io vedrei o il gelsomino da solo, o la clematis a. e l'hydrangea p. (o in alternativa l'H. annabelle) sotto.
ciao a te e a tuo marito! (tanto lui non lo incontrerò mai. Io, nel mio "giardino" secco non so cosa sia non solo il prato, ma neanche qualche filo d'erba :D)
:Saluto: B.
 

Piper

Maestro Giardinauta
Concordo con bacarat.
Anche secondo me il falso gelsomino con le altre finirebbe per avere il sopravvento...al limite uno solo, meglio se nell'angolo dove arriva prima il sole, altrimenti se sempre all'ombra rischi di vedere ben pochi fiori.
Ma qualche rampicante non sempreverde ti piacerebbe?
All'inizio un po' tutti prediligono le sempreverdi, ma con l'esperienza rischiano di venire a noia, un po' alla volta sto convincendo anche il mio compagno (altro addetto al prato!) che le piante spoglianti sono molto più interessanti, mutano abito ad ogni stagione.
E anch'io sono proprietaria di 2 rosmarini sfaticati, uno prostrato ed uno nano (per sua scelta, mica per genetica!).
Ma ho pazienza, io...
Per la bordura da mezz'ombra umida, vediamo... io ho piazzato 2 diverse hosta, una felce, degli astilbe in vari colori, una primula vallii, dicentra spectabilis, aconitum, liriope muscari, zantedeschia... solo qualche esempio, per mancanza di fantasia ho guardato fuori dalla finestra per vedere la mia zona a mezz'ombra.
E finché pazienti che le perenni crescano, se ti va puoi sempre riempire qualche buchino con delle annuali a basso costo, tipo impatiens o altre di tuo gusto, solo per quest'anno magari.
Il prossimo sarà sicuramente colorato dalle perenni!
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Grazie per i vostri consigli! Adesso mi servirà un po' di tempo per cercarmi su intenet tutte le piante che mi avete suggerito....
Penserò a quanto detto sul falso gelsomino , che tra l'altro sta crescendo sull'altro lato, dalla parte del vicino (fa pure rima! :baf:)

picture.php


Ci sono anche le annuali a basso costo :cool2:ma quanto resisteranno??

Appena ho un attimo, mi concentro sulle perenni e vi faccio sapere!
 

Piper

Maestro Giardinauta
G

Ci sono anche le annuali a basso costo :cool2:ma quanto resisteranno??
carino anche l'altro lato!
le annuali tipo impatiens e begoniette durano poco, da ora all'autunno, ma puoi comprarne un vassoietto da 6 (piccole) per un paio di euro, tanto crescono in frettissima fiorendo ininterrottamente sino a ottobre.
Però anch'io punterei di più sulle perenni... sono lungimirante nei lavori giardinicoli!
Le annuali hanno il vantaggio della gran profusione di fiori per tutta la bella stagione, cosa che difficilmente si ottiene dalle perenni.
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Non le trovo...

Alla fine, per il muro, avevo pensato di comprare una C. armandii , una apple blossom e un falso gelsomino: ho fatto il giro dei vivai...e niente! Non le trovo! :(
Ho visto altre clematis, ma niente armandii!
Voi dove mi consigliate di acquistarle (online)?
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Grazie Piper,
avevo già visto la discussione...purtroppo il sito tedesco non vende l'Armandii (mi pare, cmq ho scritto per sincerarmene), e, credimi, ho telefonato a tutti i vivai in zona...uno mi ha addirittura risposto che l'Armandii è per "amatori" :)
Mah...sono un po' dispiaciuta...
 

bacarat

Maestro Giardinauta
guarda a qualche mostra di fiori, sicuramente la troverai.
Altrimenti contatta il vivaio di Anna Peyron, specializzato in clematidi e rose.
Sicuramente per te è lontano (Piemonte) ma credo possa inviartele.
Oggi io andrò ad Orticola (mostra di fiori a Milano) e sicuramente Anna Peyron espone, se vuoi posso chiedere informazioni.
 

mignoloverde

Aspirante Giardinauta
Magari! Mi farebbe proprio comodo qualche informazione!
Beh...passerai certamente uno splendido pomeriggio! Grazie davvero :)
 
Alto