• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Appassimento Dracaena fragans (tronchetto della felicità)

davidmatt

Aspirante Giardinauta
Ciao! Il mio tronchetto della felicità mi sembra ben poco felice. Come vedete dalle foto ha le foglie che da qualche settimane sono così, e qualche giorno fa è nata dal centro una foglia marcia, che ho dovuto staccare. All’inizio ho pensato fosse dovuto al fatto che sta in balcone (purtroppo affacciato a nord) e se le temperature vanno sotto zero la notte magari soffre, quindi l’ho messa all’interno per una settimana ma niente da fare, sembra stesse peggio. Ora sta di nuovo fuori ma ogni giorno mi sembra sempre più depressa. È da un po’ che non l annaffio… ma non vorrei affogarla. Cosa faccio? Butto???
È una pianta che è nata da un « figlionino » (scusate il tecnicismo) di una più grande di mia zia.
GRAZIE per la risposta

Allegati

• IMG_5020.jpeg
    IMG_5020.jpeg
    926,2 KB · Visite: 2
  • IMG_5019.jpeg
    IMG_5019.jpeg
    862,6 KB · Visite: 2
  • IMG_5018.jpeg
    IMG_5018.jpeg
    893,8 KB · Visite: 2
  • IMG_5022.jpeg
    IMG_5022.jpeg
    620,2 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao! Il mio tronchetto della felicità mi sembra ben poco felice. Come vedete dalle foto ha le foglie che da qualche settimane sono così, e qualche giorno fa è nata dal centro una foglia marcia, che ho dovuto staccare. All’inizio ho pensato fosse dovuto al fatto che sta in balcone (purtroppo affacciato a nord) e se le temperature vanno sotto zero la notte magari soffre, quindi l’ho messa all’interno per una settimana ma niente da fare, sembra stesse peggio. Ora sta di nuovo fuori ma ogni giorno mi sembra sempre più depressa. È da un po’ che non l annaffio… ma non vorrei affogarla. Cosa faccio? Butto???
È una pianta che è nata da un « figlionino » (scusate il tecnicismo) di una più grande di mia zia.
GRAZIE per la risposta
E' semicongelato.
Non buttare tieni in casa al caldo e alla luce forte bagna senza eccessi (cioè a fondo facendo uscire acqua dal sottovaso, che va svuotato, e poi non si bagna più finchè la terra è ben asciutta anche in profondità) e si riprenderà. Nella bella stagione lascialo sempre fuori dove si trova ora.

davidmatt

Aspirante Giardinauta
E' semicongelato.
Non buttare tieni in casa al caldo e alla luce forte bagna senza eccessi (cioè a fondo facendo uscire acqua dal sottovaso, che va svuotato, e poi non si bagna più finchè la terra è ben asciutta anche in profondità) e si riprenderà. Nella bella stagione lascialo sempre fuori dove si trova ora.
Grazie! Purtroppo luce forte non è possibile a casa mia in quanto le stanze sono esposte a nord. Hai consigli ?
Grazie

Alto