• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturium macchiato

Amy

Apprendista Florello
aggiornamento ad oggi 09 marzo 22
la pianta è in difficoltà, viene annaffiata per subirrigazione ma non so bene quando.7
Voi cosa ne pensate?

Allegati

• anturium1 09 03 22.jpg
    anturium1 09 03 22.jpg
    394,6 KB · Visite: 10
  • anturium2 09 03 22.jpg
    anturium2 09 03 22.jpg
    431 KB · Visite: 10
  • anturium3 09 03 22.jpg
    anturium3 09 03 22.jpg
    379 KB · Visite: 10
  • anturium4 09 03 22.jpg
    anturium4 09 03 22.jpg
    337,2 KB · Visite: 10
  • anturium5 09 03 22.jpg
    anturium5 09 03 22.jpg
    374,9 KB · Visite: 10
  • anturium6 09 03 22.jpg
    anturium6 09 03 22.jpg
    406,9 KB · Visite: 10

Giorgio78

Maestro Giardinauta
Credo che macchi x siccità. A me è successo , ho tagliato un po ma non tutto. A forza di tagliare credo vada in crisi .io comunque consiglierei di cambiare vaso . E aggiungere terriccio universale fresco e un po di perlite e solito strato drenante

Amy

Apprendista Florello
la proprietaria dell'anturium non è in rado di fare un travaso o controllare le radici.
non riesco nemmeno a capire se sia troppo annaffiato o troppo poco.
comunque, ce l'ha da dicembre.
cosa le dico?

Giorgio78

Maestro Giardinauta
la proprietaria dell'anturium non è in rado di fare un travaso o controllare le radici.
non riesco nemmeno a capire se sia troppo annaffiato o troppo poco.
comunque, ce l'ha da dicembre.
cosa le dico?
Io non sono esperto ho esposto la mia esperienza che è ancora all'inizio.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

un rinvaso è obbligatorio.
La terra non è bella, è poco drenante ed il vaso sembra strapieno.
Se non è in grado di fare un rinvaso da sola deve farsi aiutare o attendere che la pianta finisca di deperire.
Purtroppo le piante vere necessitano di manutenzione e quella minima (annaffiature e rinvasi) sono proprio l'ABC della gestione delle piante.

Ste

Amy

Apprendista Florello
Le invierò tutti i vostri messaggi e le farò sapere.
Per lei sarà anche difficile procurarsi il terriccio già pronto per orchidee.
La pianta è un regalo da parte di una persona che le è molto cara ... impossibile pensare sia che muoia sia di gettarla nella zocca.

Tchaddo

Florello
Le invierò tutti i vostri messaggi e le farò sapere.
Per lei sarà anche difficile procurarsi il terriccio già pronto per orchidee.
La pianta è un regalo da parte di una persona che le è molto cara ... impossibile pensare sia che muoia sia di gettarla nella zocca.

Di recente l'ho preso al lidl, magari c'è ancora. Se no mi pare che in questo periodo l'ipercoop abbia moltissimi materiali per il giardinaggio, probabilmente si trova anche quello. A volte l'ho visto anche all'esselunga...

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

va benissimo anche un pochino di terra qualunque, con dentro una manciata di inerti di qualunque tipo.
Oppure potrebbe anche rimuovere tutto e coltivare la pianta in semi-idroponica.
L'importante è che venga cambiato il vaso, liberate le radici e data nuova vitalità alla pianta.

Ste

Amy

Apprendista Florello
Ciao,

va benissimo anche un pochino di terra qualunque, con dentro una manciata di inerti di qualunque tipo.
Oppure potrebbe anche rimuovere tutto e coltivare la pianta in semi-idroponica.
L'importante è che venga cambiato il vaso, liberate le radici e data nuova vitalità alla pianta.

Ste
Ecco, magari in semi idroponica la coltivazione è più semplice e dà maggiori soddisfazioni...
Grazie Stefano, bell'idea.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

è anche semplice da realizzare.
Basta che la tua amica lavi bene le radici e le metta in un vasetto con dell'argilla (si trova ovunque).
Poi tenga sempre due dita di acqua in fondo al bicchiere.

Alla fin fine l'anthurium è abbastanza epifita, ha molte radici aeree e la semi-idroponica potrebbe andare bene.

Ste

Alto