• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturium con margini foglie marroni

Barbara85

Aspirante Giardinauta
Buonasera, vorrei chiedervi se sapete il motivo per cui il mio anturium ha i margini delle foglie marroni. Inizialmente ho pensato fosse una malattia, poi però ho visto che le macchie nelle foglie vecchie si sono fermate, nel senso che non è diventata marrone tutta la foglia ma presenta solo alcune macchie, in più la foglia piccola che vedete nella foto è appena nata, quindi se la pianta fosse malata sarebbe morta o comunque non avrebbe "partorito" una nuova foglia (e un'altra è in arrivo!!), ma allora le macchie cosa significano? La foglia nuova era nata sana, si è macchiata dopo un po'.
La pianta prima si trovava a circa un metro dalla finestra, poi l'ho avvicinata pensando che magari prendesse poca luce. Ora è davanti al vetro ma non riceve luce diretta. La bagno circa una volta a settimana o 10 giorni perchè essendo nel vaso di plastica noto che la terra è sempre abbastanza umida. Cosa ne pensate?
Grazie!!
 

Allegati

  • IMG_3957.JPG
    IMG_3957.JPG
    714,1 KB · Visite: 11
  • IMG_3958.JPG
    IMG_3958.JPG
    313,6 KB · Visite: 9

Barbara85

Aspirante Giardinauta
Mi è venuta in mente una cosa: quando annaffio la terra non è mai completamente asciutta, è sempre umida. Su internet avevo letto che non bisogna mai lasciare asciugare la terra. E' corretto?
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Che io sappia l'Anthurium soffre particolarmente l'umidità che genera facilmente marciume delle radici e andrebbe tenuto leggermente umido, ma non fradicio: occorre quindi innaffiare con acqua a temperatura ambiente quando si sente che è quasi asciutto tastando il terriccio cioè quando inserendo un dito nel terreno risulta asciutto.
A volte accade che il terreno in superficie sia asciutto ma in profondità sia ancora umido e bagniamo troppo.
L'ideale sarebbe tenere il vaso appoggiato in un sottovaso riempito di ghiaia o di argilla espansa che fa sì che la pianta assorba umidità ma le radici non stiano a diretto contatto con l'acqua
Prova ad annusare la terra, a volte ha un tipico odore di ammuffito o qualcosa del genere. Se così fosse puoi cambiare parte della terra con terra nuova asciutta ma facendo attenzione a non rovinare le radici.
La pianta ama una posizione di ombra luminosa e non il sole diretto. Il sole diretto , infatti, specialmente attraverso i vetri di una finestra che fa da lente, può produrre delle ustioni.
Un'altra cosa che occorre evitare sono le correnti d'aria.
 

Barbara85

Aspirante Giardinauta
Ma quindi tu annaffi solo quando la terra è asciutta anche sotto la superficie, giusto? Se fosse questo il problema ho sempre bagnato troppo. Quando inserisco il dito sotto la superficie la terra non è mai asciutta, non dico che sia fradicia ma è sempre più bagnata che asciutta...
 

Dimosky

Aspirante Giardinauta
La posizione della pianta sembra perfetta.
Verifica che il vaso abbia fori per lasciar uscire acqua in eccesso.
Il substrato deve sempre essere umido, non bagnato.
Concime, concima concima!! Meglio granulare a lunga cessione.
Le foglie sembrano aver avuto "freddo". Forse condizionatore? O correnti d'aria?
Innaffiata con Acqua fredda? Allego foto del substrato ideale.
Se hai dubbi... Scrivi qui.
Ciao
 

Allegati

  • Screenshot_20200715_145208.jpg
    Screenshot_20200715_145208.jpg
    220,2 KB · Visite: 4
  • Screenshot_20200715_145226.jpg
    Screenshot_20200715_145226.jpg
    214,2 KB · Visite: 4

Barbara85

Aspirante Giardinauta
Grazie per la tua risposta! Non l'avevo vista! Il condizionatore non può essere perchè sono in stanze diverse, ora l'ho portata fuori e la foglia nuova sta continuando a diventare nera, ciò nonostante ne sta uscendo un'altra nuova, quindi non credo stia proprio malissimo, no?! Ho iniziato a bagnare un pochino meno, di concime penso di avergliene dato poco finora, davo quello liquido per le orchidee ma proverò quello granulare. L'acqua è quella piovana o del condizionatore e quindi a temperatura ambiente.

Ora però vorrei sottoporti un'altra questione: altro anturium, questa volta in casa, terriccio per orchidee, concime liquido per orchidee, forse finora ne ho dato poco anche a lui, l'ultima volta è stato ieri sera, vaso di terracotta, acqua a temperatura ambiente, è possibile che abbia la clorosi ferrica? Se si cosa faccio?? IMG_3959 - Copia (3).JPG
 
Alto