• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anturio, cosa sono .......

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... quelle protuberanze che noto in gran quantità alla base dei fusti?

86530_anturio.jpg

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
...perchè sperava fossero fiori. I fiori non sono altro che foglie modificate quindi spuntano dallo stesso punto delle foglie.
La pianta però sembra in ottima forma, non è che è stata appena comprata. ;)
pp

Pat

Membro dello Staff
.......... qui mi si legge nel pensiero
06.gif
e si fanno anche insinuazioni maliziose
varie4.gif
.......... comunque si, speravo che quelle robe lì diventassero fiori, e l'anturio mi è stato regalato nel dicembre 2002
30.gif

Metto foto dove si vede tutto, aggiungendo anche che quella lì è la sua posizione, cioè davanti ad una finestra assolata al mattino, non ce l'ho messa per farlo fiorire ma per questioni pratiche in quanto al suo posto di prima (4 mesi fà), ci ho messo il criceto .......... tanto quello non deve fiorire :D ......... mi chiedo se ho speranze di vederlo fiorire, tenendo conto che per la concimazione ho infilato i pratici bastocini 3 mesi fà.

86530_anturio1.jpg

L

ludijuly

Guest
Pat che meraviglia il tuo anturium! Ti farei vedere il mio! Credo abbia una malattia 'crittogama', tutte foglie mezze bruciate... l'anno scorso dopo un bel trattamento si era ripreso, invece in inverno è ricaduto. però l'ho tenuto in salone che è fresco e senza sole. Per questo credo di avere sbagliato. fiori niente ovviamente. Allora l'ho spostato nella mia veranda a sud, proprio due giorni fa ho tagliato tutte le foglie brutte (o quasi) e l'ho spruzzato con la poltiglia bordolese (rame).... e sta al caldo. Che dici avrò mai la speranza che possa diventare come il tuo? la dimensione è sempre la stessa!

taty

Giardinauta Senior
Pat...vorrei fartelo fiorire io...solo per ricambiare...quella serie di risate che mi faccio ogni volta che leggo un tuo post "ironicamente smilyzzato"...
Grazie....sei proprio una "macchietta" come dicono a Genova...
smack smack...smack
Taty

Pat

Membro dello Staff
Ludi per le malattie "crittogame" uso il fenicritt, a base di rame e zolfo, e mi sono sempre trovata bene, anche se il mio anturio "non l'ha mai visto", ma forse il tuo problema è determinato dal fatto che stava in una stanza troppo "fresca" .

P.S. grazie Taty
smooch.gif
devo farla leggere al boy stà roba, lui la chiama "anormalità" :D

Alto