• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiparassitario prima dei parassiti?

zell23

Giardinauta
Ciao a tutti.
Posto il problema in questa sezione perche riguarda nello specifico un bonsai di ginepro cinese. Quest'estate una pianta giovane di oleandro in vaso (una talea di quest'anno) che tengo sul balcone ha beccato il famigerato e maledettissimo ragnetto rosso. Di fianco alla stessa c'era il bonsai di Ginepro, che a differenza dell'oleandro nebulizzo molto spesso (prbabilmente se avessi nebulizzato l'oleandro le probabilità di beccare il ragnetto sarebbero diminuite molto...). Ora l'ho spostato per evitare passaggi di parassiti anche sul ginepro stesso...ma non ho la garanzia che il passaggio non sia gia avvenuto. A me pare che non ci sia nessun segno di attacco da ragnetto rosso, ma non ne sono sicuro.
E qui giunge la domanda....dato che non sono sicuro, sarebbe sbagliato o in qualche modo deleterio per la pianta fare un trattamento diciamo "preventivo" a base di un prodotto specifico contro il ragnetto rosso??
Nello specifico il prodotto è un acaricida della Gesal, specifco per il ragnetto rosso a base di permetrina, fenitrothion e dicofol.....

Grazie a tutti :mazza:
 

Zenais

Giardinauta Senior
sul tronco puoi spruzzare dell'olio minerale ogni tanto per prevenire... e se nebulizzi spesso le foglie non dovresti avere problemi col ragnetto... comunque il miglior anti acaro è lo spaikil team... ogni tanto usalo sulle piante che male non fa.
 
Ultima modifica:

zell23

Giardinauta
Si ho letto che il ragnetto non ama l'umido per quello nebvulizzo spesso...
Ok riguardo lo Spakil Team... ma riguardo quello che gia ho? :D
 

Zenais

Giardinauta Senior
non lo conosco sinceramente... guarda se i componenti sono translaminari come lo spaikil e se hanno gli stessi ingradienti.
 
Alto