• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antilumaca atossico

Wonderanto

Aspirante Giardinauta
Ciao qualcuno ha una soluzione per allontanare un po' di lumache dal mio giardino senza usare pesticidi? Ultimamente sono invasa ma avendo due cani e una tartaruga ho il terrore ad usare prodotti chimici. Qualcuno una volta mi ha detto di mettere del caffè o del tè intorno alle piante...ma è vero? Le protegono dalla fame delle lumache? Grazie

paolaas

Guru Giardinauta
Però con la birra si attirano e poi dove si buttano?

Nel senso che anch'io odio avere tutte le piante smangiucchiate ma se raccogliessi le limacce (da me sono piccoline) in un barattolo poi comunque non avrei il coraggio di ucciderle...

paolaas

Guru Giardinauta
Anch'io ci ho pensato... Ma dici che si salvano e semplicemente me ne libero io?

Sto pensando a quanto sono ipocrita.... I ragni io li uccido senza troppi problemi.... :storto:

pa0la

Florello
occhio che i cani si ubriacano perdutamente, la birra piace anche a loro.
io ci rinuncio, tolgo ogni lumaca che vedo e la piazzo lontano dal giardino ma ho troppa paura che la cucciolona si convinca di essere una lumaca e stia male ^-^

paolaas

Guru Giardinauta
Ma di che lumache parli? Mica delle chiocciole vero?

Perché le chiocciole ci aiutano a liberarsi delle lumachine che ci mangiano tutto il giardino!!!!!

Vincenzo VA

Florello
Raga, io alla fine ho comprato il lumachicida TOSSICO: metaldeide acetica. :fischio:

I gatti stanno alla larga, il problema sono i cani. :(

Sulla scatola infatti c'è scritto di tenere lontani i cani. :azz:

Resiste benissimo all'acqua e le lumache di tutti i tipi sono scomparse in 48 ore! :) :Saluto:

Popolly

Aspirante Giardinauta
Raga, io alla fine ho comprato il lumachicida TOSSICO: metaldeide acetica. :fischio:

I gatti stanno alla larga, il problema sono i cani. :(

Sulla scatola infatti c'è scritto di tenere lontani i cani. :azz:

Resiste benissimo all'acqua e le lumache di tutti i tipi sono scomparse in 48 ore! :) :Saluto:

Anch'io ho dovuto far così, giusto perchè dove vivo io non ci sono cani che possano entrarmi in giardino... L'ho piazzata tutt'attorno al confine e loro se ne stanno bellamente alla larga. Non è la cosa migliore, lo so, eticamente parlando... ma a mali estremi... Lo scorso anno per non averlo fatto mi sono ritrovata con le foglie delle bulbose tutte a brandelli, senza parlare del resto delle piante cat:

piccola Flo

Giardinauta
Prova la birra. per non farlo bere dai animali vari, gatti cani etc e trovarteli ubriaci basta mettere una retina sopra che lasci passare le lumache e non la linguetta dei pelosetti.

Alto