• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antigerminello in questo periodo

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Il primo maggio ho piantato circa 300 piantine di gramignone in circa 50 mq di terreno in Sicilia, con esposizione a sud, buttando un po' di semi di loietto nella zona più ombreggiata, perché pensavo che in quel punto il gramignone si sarebbe propagato più lentamente.
Il 60/70 % delle piantine ha attecchito, mentre la restante parte è seccato (sono morte le piantine più piccole e quelle nelle zone in cui l'irrigazione arrivava meno). Quello che c'è avanza molto lentamente, ma soprattutto è in conflitto con una miriade di infestanti di ogni genere e specie (setaria etc etc).
Ho tagliato il tutto come da foto. La domanda e': ha senso passare l'antigerminello ora? Le infestanti che ho tagliato seccheranno? E in questo caso come posso prevenire la crescita di altre infestanti?

Caleuche

Guru Giardinauta
Per consigli seri e fatti bene ti serve @Grappino , io ti posso solo dire che non userei antigerminello con un prato così giovane, né diserbi selettivi, ma solo la manina santa e un coltellino al massimo :D
La foto non c'è quindi approfitta per caricarne più di una così potrai avere i consigli giusti :su:

Grappino

Esperto Sez. Prato
L'antigerminante evita la germinazione per l'appunto ma ha uno scarsissimo effetto "diserbante" su piante già adulte quindi non ha senso somministrarlo ora. Avresti potuto somministrarlo all'atto dell'impianto avendo cura di evitare le piantine appena installate ma ormai pazienza.
Detto questo se la zona è in ombra inevitabilmente le infestanti non risentono troppo del caldo estivo e delle irrigazioni diradate tipiche delle macroterme (benchè lo steno tra le macro è quella che richiede più acqua) ma devi avere solo pazienza. Tieni un'altezza di taglio piuttosto elevata (dai 5 ai 7 cm) e vedrai che tempo devi dare e lo steno stritola tutto come un pitone. Se nel frattempo vuoi levare qualcosina a mano ben venga. NO diserbanti selettivi, le macroterme e ancor più lo steno odiano la chimica e amano far tutto da sole.

Valerio1976

Aspirante Giardinauta
Grazie! allora non ho rimpianti, considerato che avevo pulito il terreno quanto più potevo..
Ma secondo te, nelle zone vuote e/o in quelle dove le piantine di gramignone sono seccate ha senso piantare nuove piantine? oppure oramai attendo che quelle attecchite si facciano lentamente strada?

vecciomeo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno. Non ho mai usato l'antigerminello. Vorrei usarlo il prossimo anno ormai verso aprile maggio. Quando viene dato bisogna bagnare subito così che scenda sul terreno e non rimanga sulle foglie? c'è il rischio che rovini il prato? se si meglio agire con un bio stimolante in modo che il prato regga meglio l'antigerminello? grazie

ztm

Apprendista Florello
Maggior direi che è un po' tardi. Sì, devi bagnare e non rovina il prato (se non appena seminato). Il biostimolante puoi darlo ma non è essenziale, non è un trattamento molto stressante.

vecciomeo

Aspirante Giardinauta
Farò una trasemina ad ottobre 2018 e darò l'antigerminello ad aprile 2019. Così non dovrebbe avere problemi giusto? Grazie
Maggior direi che è un po' tardi. Sì, devi bagnare e non rovina il prato (se non appena seminato). Il biostimolante puoi darlo ma non è essenziale, non è un trattamento molto stressante.

Alto