Per il diserbo va bene anche così con un doppio trattamento di glifo, ho controllato le altezze della cv e non dovresti avere problemi a controllare qualche infestante qua e la.
La concimazione è un discorso che viene a valle di quello che vuoi fare con il prato e obbligata alla tipologia di terreno presente (come anche le irrigazioni).
Suppongo che: il taglio sarà lasciato a 25mm per il primo mese e poi gradualmente abbassato fino ad arrivare ad una altezza intorno ai 20mm per il primo anno, non meno.
Il mio piano sarebbe di procedere ad una concimazione a salire gradualmente in base a come rispondono i plug una volta messi in terra, preparati perchè la prima settimana saranno quasi fermi, e lasciare alla pianta abbondanti dosi di K per radicare il prima possibile abbinate a somministrazioni un po' sopra la media di P, Ca e se puoi Cu,Bo,Mn ma non è indispensabile.
Ferro e Mg nei limiti come da concimazione, non dovresti trovarti male con il classico ferro+mg da agraria (36+2? vado a memoria) a Fe 0,10/mq settimana.
Quindi cercando di schematizzare:
- Metti i plugs a terra e fino a che non vedi qualcosa muoversi non concimare.
- Appena inizia a vedere i primi cenni di movimento prosegui per 2 settimane a concimazione 1gN e 1,5K, l'ideale sarebbe mischiare del nitrato di potassio con urea, ma va bene anche l'abbinamento solfatoK e solfato ammonico.
- Dalla terza settimana dovrebbe essere in grado di fare sul serio 1,5N 1K (settimanale fino a chiusura del manto, da qui nitrati e N ammonico, l'urea non ti servirà più e tieni presente che parte di quella data le 2 settimane precedenti sta andando in sovrapposizione all'N che stai somministrando. Taglio a giorni alterni. Questo step dovrebbe durare dalle 3 alle 5 settimane a seconda della cultivar, più è piccola e più ci metterà.
- terminata la chiusura del manto dovrai andare in mantenimento e rafforzamento dello stato del prato. Prima però unica somministrazione di P a 0,5g mq. Questa fase è la più delicata e importante perchè dovrà essere folto e prepararsi bene all'inverno e se sbagli avrai un risveglio primaverile tardivo dato da un'alta percentuale di "Winter Death" già abbastanza consistente nel Cynodon. Ti direi N:K 2:1 arrivando a 6g mese di N massimo e se possibile in base al meteo e al sole che riceve.
- Da metà agosto o fine agosto, dipende dalla stagione, torna sui 25mm. tirerai i remi in barca dal 15/20 settembre. Poi avrai tutto l'inverno per rimuginare sul fatto che a metà marzo dovrai rasare a zero tutto quello che c'è e aspettare solo che la bestia torni fra noi dalle profondità della terra
Prenderei la tabella dell'MLSN solo per le dovute proporzioni degli altri elementi nei confronti dell'N, sicuramente per il primo anno non è una dieta da seguire.
Il secondo anno puoi tentarla come strada per tagliare meno ma personalmente l'ho abbandonata, se volevo giocare in difesa mettevo una festuca.
Non prenderla come la bibbia, anzi tutto è e deve essere modificabile, ti ho solo voluto fare una panoramica di come avrei affrontato (e affronterò) l'impianto a tavolino. gli aggiustamenti dovrai farli te in base a quello che vedi.
Ovviamente poi sarai obbligato a foto ogni 3gg e dirci come stai proseguendo il cammino
PS: dimenticavo, cancella tutte le pippe mentali su malattie, irrigazioni, taglio, etc etc... si taglia sempre anche se bagnato altrimenti non tagli più. si irriga anche di sera se serve. Hai una macchina da guerra usala per tale.