• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiestetica eliminazione siepe del vicino

marco07

Aspirante Giardinauta
Buongiorna a tutti,
sono nuovo de forum,ho un quesito scottante da porvi,
sono confinante di un condominio di 7 condomini.Sul confine c'e' una siepe (e'da parte loro) tra i 3 appartamenti al piano terra e ilmio confine.Ora,non hanno l'amministratore di condominio obbligatorio e un condomino si e'inventato di tagliare a zero (rasoterra) la siepe creando un buco antiestetico di 15 m etri sulla continuita'della siepe.La siepe e' di pini lailandis.Adesso da casa mia la vista e'bruttissima,la siepe e'interrotta e si vede tutta la sporcizia che lui tiene di la.Aveva diritto a tagliare solo la sua porzione di siepe? cosa posso fare adesso?
Grazie
 
Ultima modifica di un moderatore:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Buongiorna a tutti,
sono nuovo de forum,ho un quesito scottante da porvi,
sono confinante di un condominio di 7 condomini.Sul confine c'e' una siepe (e'da parte loro) tra i 3 appartamenti al piano terra e ilmio confine.Ora,non hanno l'amministratore di condominio obbligatorio e un condomino si e'inventato di tagliare a zero (rasoterra) la siepe creando un buco antiestetico di 15 m etri sulla continuita'della siepe.La siepe e' di pini lailandis.Adesso da casa mia la vista e'bruttissima,la siepe e'interrotta e si vede tutta la sporcizia che lui tiene di la.Aveva diritto a tagliare solo la sua porzione di siepe? cosa posso fare adesso?
vorrei un consiglio su delle piante da postare sul confine,che non diventino molto grandi,e un consiglio per sapere se e'possibile piantarle a 30 cm dal confine visto che poi ho il passo carraio.Servirebbero dell piante che crescono in fretta ma che non diventino troppo grandi,presto postero la foto di una pianta che c'e'ra prima di cui non so il nome.Avete dei consigli da darmi? non riesco proprio a vedere gli appartamenti ho bisogno di mettere delle piante sul confine come potrei fare? Grazie

prima di tutto (:flower::flower:spero non me ne vogliano i MOD.se m'intrometto nel loro lavoro facendo così una ca****ta:flower::flower: ) mi pare che l' importante sia l'aspetto distanze e altezze ,cioé un problema legale ........da sez. apposita nel forum "legalmente parlando" comunque al di là del fatto in se (e poco importante per quesito che hai posto) credo che se il condominio è di sette condomini proprietari non abbiano l'obbligo dell'amministratore (esterno, intendo) ma possono farlo, a rotazione o meno, tra di loro
penso sia utile riformulare il quesito nell'apposita sez. poi in base alle risposte e al cod.civ. sceglierai o ti farai consigliare il tipo di pianta più adeguato........:flower::flower::Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Buongiorna a tutti,
sono nuovo de forum,ho un quesito scottante da porvi,
sono confinante di un condominio di 7 condomini.Sul confine c'e' una siepe (e'da parte loro) tra i 3 appartamenti al piano terra e ilmio confine.Ora,non hanno l'amministratore di condominio obbligatorio e un condomino si e'inventato di tagliare a zero (rasoterra) la siepe creando un buco antiestetico di 15 m etri sulla continuita'della siepe.La siepe e' di pini lailandis.Adesso da casa mia la vista e'bruttissima,la siepe e'interrotta e si vede tutta la sporcizia che lui tiene di la.Aveva diritto a tagliare solo la sua porzione di siepe? cosa posso fare adesso?
Grazie
Ciao, il fatto che non ci sia l'amministratore non fa nessuna differenza visto che l'amministratore amministra le parti COMUNI mentre questo vicino ha tagliato la SUA siepe nella SUA proprietà PRIVATA, cosa che aveva tuitti i diritti di fare senza che l'amministratore o i condòmini potessero metterci bocca.

Per non avere problemi di questo tipo, quello che puoi fare è piantare una siepe a debita distanza (50 cm) sulla tua proprietà per tutta la lunghezza che ti serve.

Per marco.enne: l'amministratore è obbligatorio quando i diversi proprietari sono da cinque in su (art. 1129 C.C.); nessuna norma però impone che l'amministratore debba essere esterno e/o a pagamento, indipendentemente dal numero dei condòmini.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.............
Per marco.enne: l'amministratore è obbligatorio quando i diversi proprietari sono da cinque in su (art. 1129 C.C.); nessuna norma però impone che l'amministratore debba essere esterno e/o a pagamento, indipendentemente dal numero dei condòmini.

:martello2:martello::embarrass ehmmm:muro: :martello: che dire, manca l'emoticon "dell 'inchino":flower::Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
mi unisco per chiedere lumi al riguardo; si possono tenere sul proprio giardino roba sporca, immondizie, rottami e simili?
Tecnicamente ciascuno nella propria proprietà può farci quello che vuole, salvo diversa disposizione del regolamento (condominiale) contrattuale, quindi anche tenerci una discarica. In situazioni MOLTO particolari (es. edifici storici e/o vincolati) potrebbero esserci i presupposti per invocare la lesione del decoro dell'edificio ma spetta comunque al Giudice decidere in merito. Altra possibilità di appello è il pericolo di insalubrità di vario tipo (es. presenza di topi, pericolo di incendio e simili) e nel caso occorre interpellare l'ASL.
Ma sono casi proprio "limite", è difficile che questi presupposti ci siano in un giardino in cui c'è "solo" un po' di roba ammassata e mal tenuta...

:martello2:martello::embarrass ehmmm:muro: :martello: che dire, manca l'emoticon "dell 'inchino":flower::Saluto:
Esagerato! :D
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Tecnicamente ciascuno nella propria proprietà può farci quello che vuole, salvo diversa disposizione del regolamento (condominiale) contrattuale, quindi anche tenerci una discarica. In situazioni MOLTO particolari (es. edifici storici e/o vincolati) potrebbero esserci i presupposti per invocare la lesione del decoro dell'edificio ma spetta comunque al Giudice decidere in merito. Altra possibilità di appello è il pericolo di insalubrità di vario tipo (es. presenza di topi, pericolo di incendio e simili) e nel caso occorre interpellare l'ASL.
Ma sono casi proprio "limite", è difficile che questi presupposti ci siano in un giardino in cui c'è "solo" un po' di roba ammassata e mal tenuta...

Esagerato! :D

qua posso intervenire a ragion veduta ........
in verità non è vero che si possa tenere qualsiasi discarica di cose varie anche se in giardino di proprietà privata .........anzi la legislazione in merito è molto drastica per poter "ammassare /stoccare/ o depositare "anche temporaneamente"
principalmente e cosa più importante .......si deve innanzi tutto avere un pavimento o un qualsiasi sistema che funga da impermeabilizzante per il terreno " onde impedire che con "dilavamento" /agenti atmosferici/ossidazione /perdite "qualunque"/o quant'altro possa interragire col terreno stesso
questo vale praticamente per tutto dalle immondizie ,ai rottami , di qualsiasi genere o materiale, ancor di più per quelli chimici o liquidi (olii anche vegetali come quello di oliva o di semi) di qualsiasi genere insetticidi concimi (per i quali "servirebbe" appunto anche un patentino a certezza del giusto uso) che non sia l'acqua pura e la normativa in questione IMPONE sia una lista di materiali "attenzionati" e sia di procedure per qualsiasi tipo di "stoccaggio" anche in quantità minime
tra l'altro regolamentando importi maggiorati anche per le tasse sui rifiuti e il loro smaltimento
con cospicue ed importanti sanzioni amministrative in caso di "dolo" perseguibile
..............:baf: anche in proprietà privata ..........
un esempio su tutti non si possono sepellire i nostri amici pelosetti neanche nel nostro giardino, se non cremati, proprio per quella normativa sopra genericamente esposta :cry: proprio perchè i nostri amati amici ,sono nella lista "nera" e considerati ahimè una volta defunti" materiale inquinante " ........."vergognoso :burningma!!!!!!!!!!"
 
Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
bè, pur amando estremamente il mio cane, capisco benissimo che possa essere ritenuto inquinante una volta morto, e sinceramente capisco benissimo perchè si voglia impedire di seppellirlo nel giardino. Un cadavere fa fuoriuscire tanti e tali liquami.....
Quindi intanto grazie per le info, però nello specifico mi domandavo; giardinetto privato, non condominiale ma di casa singola, con cacche di cane sparse in quel giardino. I vicini possono lamentarsi? C'è l'obbligo per il padrone del giardino di tenere pulito?
p.s. non parlo di me, il mio cane non sporca in giardino, mi tocca farlo uscire 2 volte al dì per questo.....
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Penso di si Bruna, il mio medico curante è stato denunciato dal vicino per questo problema e davanti al giudice di pace ha perso la causa.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Penso di si Bruna, il mio medico curante è stato denunciato dal vicino per questo problema e davanti al giudice di pace ha perso la causa.
concordo ed aggiungo (come già citato da elebar) che se nel tuo comune ( come ad esempio nel mio) vige un ordinanza a tal proposito ,cioè l'obbligo del "raccogliere", che vale sia nell' ambito del suolo pubblico sia per quello privato ,quindi anche cortili e giardini , il tuo vicino sia per l'ASL /USL( o quel che è per l'igiene pubblica ,va da sè che mosche , zanzare, olezzi ed altro non si fermano al confine della proprietà e il "lordume" può portare malattie) sia per il comune, è ammissibile anche la sanzione amministrativa ......... io proverei, in ultima analisi, anche un esposto sia all'ufficio d'igiene, sia al comune sia ai vigili con ad ognuno una bella raccomandatina con ricevuta di ritorno .......:fifone2:

P.S @ vagabonda ,non trovo vergognoso il vietare la tumulazione dei pelosetti ,che tra l'altro, come per gli uomini potrebbe essere regolamentata e funzionale, ma appunto il fatto che con il tanto ciarlare e poco fatto (meglio sempre che niente)sui diritti degli animali ,non si regolamenti appunto anche questo e per pigrizia od altro li si fanno rientrare nella generica definizione di "RIFIUTI PERICOLOSI" definizione vergognosa che non ammetterò mai per nessuno dei miei affetti, meno che meno per i più cari.......scusate l' O T
:Saluto::flower::flower:
 

Vagabonda

Florello Senior
P.S @ vagabonda ,non trovo vergognoso il vietare la tumulazione dei pelosetti ,che tra l'altro, come per gli uomini potrebbe essere regolamentata e funzionale, ma appunto il fatto che con il tanto ciarlare e poco fatto (meglio sempre che niente)sui diritti degli animali ,non si regolamenti appunto anche questo e per pigrizia od altro li si fanno rientrare nella generica definizione di "RIFIUTI PERICOLOSI" definizione vergognosa che non ammetterò mai per nessuno dei miei affetti, meno che meno per i più cari.......scusate l' O T
:Saluto::flower::flower:

io capisco quello che dici, ma in realtà è proprio così. Se non sbaglio dai corpi in decomposizione esce anche arsenico..... capisco che la parola "rifiuti" ti fa ribollire, ma è solo una parola....

Ok, grazie per le info sui giardini
 

marco07

Aspirante Giardinauta
buonasera,
come posso inviare le foto non avendo un host per le immagini? volevo postare le foto... grazie
 

marco07

Aspirante Giardinauta
..forse ci sono...ecco l'immagine dello scempio...aspetto suggerimenti su cosa piantare per coprire il buco della siepe..grazie

 
Ultima modifica di un moderatore:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Per caricare le foto dal tuo pc devi cliccare in alto l'iconcina con un piccolo quadro.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...e'dove non si vede piu la siepe di leilandis

allora se il "buco" è quello e dato che mi pare ci siano già delle piante dalla tua parte metti graticci o quel che ti và e alza il tutto.........
se la parte mancante della siepe è di sua proprietà ci puoi fare poco (a meno che non l'abbia tagliata per "rinforzarla" ,:confuso: tutto è possibile )
tu chiedigli quali sono i suoi intenti a tal proposito ,poi, se in effetti lui non ha intenzione di avere la siepe, allora procedi ad alzare la tua (che ribadisco già c'è ..o mi sbaglio ? )
come tu non puoi dire niente sulla sua proprietà e di quel che ne fà tanto vale anche per lui con la tua proprietà (la siepe e quel che ne fai ) :Saluto:
 
Ultima modifica:

Silene

Esperta di Cactacee
..........
un esempio su tutti non si possono sepellire i nostri amici pelosetti neanche nel nostro giardino, se non cremati, proprio per quella normativa sopra genericamente esposta :cry: proprio perchè i nostri amati amici ,sono nella lista "nera" e considerati ahimè una volta defunti" materiale inquinante " ........."vergognoso :burningma!!!!!!!!!!"

Non è più così. L'anno scorso ho dovuto porre fine alla vita della mia micia di 17 anni e la veterinaria ci ha detto che adesso si possono seppellire in un proprio terreno, con una buca di almeno 60 cm. Infatti la mia micia l'abbiamo seppellita in giardino sotto le ortensie dove amava andare a riposare.
Non so se è una disposizione regionale o nazionale...
Ecco cosa ho trovato in rete per la sepoltura in terra di cani e gatti:
Se il luogo di morte dell’animale consente la sepoltura in terra, vi provvede direttamente il proprietario.
La disponibilità del terreno deve risultare da idoneo titolo (proprietà, comodato, uso, affitto, messa a disposizione da parte di proprietario consenziente).
Alcuni regolamenti indicano esplicitamente che il terreno di seppellimento deve essere di proprietà del proprietario o detentore dell’animale. Unico obbligo l’acquisizione di un certificato veterinario che escluda il rischio di contagio da malattie infettive e infestive trasmissibili all’uomo o ad animali.
http://www.funerali.org/wp-content/uploads/2007/09/caniegatti.pdf
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Non è più così. L'anno scorso ho dovuto porre fine alla vita della mia micia di 17 anni e la veterinaria ci ha detto che adesso si possono seppellire in un proprio terreno, con una buca di almeno 60 cm. Infatti la mia micia l'abbiamo seppellita in giardino sotto le ortensie dove amava andare a riposare.
Non so se è una disposizione regionale o nazionale...
Ecco cosa ho trovato in rete per la sepoltura in terra di cani e gatti:
Se il luogo di morte dell’animale consente la sepoltura in terra, vi provvede direttamente il proprietario.
La disponibilità del terreno deve risultare da idoneo titolo (proprietà, comodato, uso, affitto, messa a disposizione da parte di proprietario consenziente).
Alcuni regolamenti indicano esplicitamente che il terreno di seppellimento deve essere di proprietà del proprietario o detentore dell’animale. Unico obbligo l’acquisizione di un certificato veterinario che escluda il rischio di contagio da malattie infettive e infestive trasmissibili all’uomo o ad animali.
http://www.funerali.org/wp-content/uploads/2007/09/caniegatti.pdf

senza andare troppo in OT
sono pochissimi ,anzi molto pochi i comuni che permettono (perchè e il comune e la regione che possono ammetterlo/permetterlo ) di seppellire il proprio amichetto senza averlo prima cremato e poi è possibile seppellirlo ......così a memoria sicura AULLA /salzana e credo proprio trezzano sono tra quei pochi mentre ad es Padova prima lo cremi e poi lo puoi portare al cimitero del cane (dietro prato della valle se non erro)........purtroppo la legge a cui ti riferisci é comunitaria della UE ma non è ancora stata recepita dall'italia se non con confusione da alcune regioni e da alcuni comuni
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Per Verona città non lo so ma, nel mio paese alle porte della città è consentito :)
 
Alto