• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Antiestetica eliminazione siepe del vicino

marco07

Aspirante Giardinauta
allora se il "buco" è quello e dato che mi pare ci siano già delle piante dalla tua parte metti graticci o quel che ti và e alza il tutto.........
se la parte mancante della siepe è di sua proprietà ci puoi fare poco (a meno che non l'abbia tagliata per "rinforzarla" ,:confuso: tutto è possibile )
tu chiedigli quali sono i suoi intenti a tal proposito ,poi, se in effetti lui non ha intenzione di avere la siepe, allora procedi ad alzare la tua (che ribadisco già c'è ..o mi sbaglio ? )
come tu non puoi dire niente sulla sua proprietà e di quel che ne fà tanto vale anche per lui con la tua proprietà (la siepe e quel che ne fai ) :Saluto:

grazie,marco,
a lui non interessano le piante l'ha tagliata lasciando i monconi dei pini,io dalla mia ho i gelsomini ma la rete e'bassa non posso aggiungere altro per farli andar su,i graticci come dici te dove li potri appoggiare?vorrei tentare di mettere delle piante proprio sul confine ma ci vorrebbero delle piante sempreverdi che non crescessero troppo (aspetto suggerimenti) sfortuna vuole che mi sono accorto avere tra l'altro anche gli scarichi che corrono lungo il muretto....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie,marco,
a lui non interessano le piante l'ha tagliata lasciando i monconi dei pini,io dalla mia ho i gelsomini ma la rete e'bassa non posso aggiungere altro per farli andar su,i graticci come dici te dove li potri appoggiare?vorrei tentare di mettere delle piante proprio sul confine ma ci vorrebbero delle piante sempreverdi che non crescessero troppo (aspetto suggerimenti) sfortuna vuole che mi sono accorto avere tra l'altro anche gli scarichi che corrono lungo il muretto....
scusa ma quella rete di cui parli deve per forza avere dei pali o dei montanti per sostenerla o mi sbaglio?
non sta su da sola...........in quel caso a quei pali ne fissi degli altri " a prolunga in altezza" e ......o alzi la rete o fissi dei graticci .....i "rinco" faranno il resto
dato che già c'erano prima nessuno avrà a che dire ......non fai una nuova siepe adoperi meglio quella che già c'era
i rinco sono sempreverdi e quindi hai praticamente risolto
per gli scarichi pure ,dato che le piante sono le stesse nello stesso posto, gli eventuali problemi non peggiorano di sicuro ..........
io una bella , imponente, alzata di "rinco" non la vedrei male poi quando saranno di nuovo in fiore :eek:k07:
 

marco07

Aspirante Giardinauta
scusa ma quella rete di cui parli deve per forza avere dei pali o dei montanti per sostenerla o mi sbaglio?
non sta su da sola...........in quel caso a quei pali ne fissi degli altri " a prolunga in altezza" e ......o alzi la rete o fissi dei graticci .....i "rinco" faranno il resto
dato che già c'erano prima nessuno avrà a che dire ......non fai una nuova siepe adoperi meglio quella che già c'era
i rinco sono sempreverdi e quindi hai praticamente risolto
per gli scarichi pure ,dato che le piante sono le stesse nello stesso posto, gli eventuali problemi non peggiorano di sicuro ..........
io una bella , imponente, alzata di "rinco" non la vedrei male poi quando saranno di nuovo in fiore :eek:k07:

si probabilmente hai ragione,questa e'la soluzione migliore,anche se il guadagno sara' al massimo di mezzo metro (non ho mai visto siepe di rinco alte piu'di 2 metri sarebbero antiestetiche immagino) e quindi non possono competere con la siepe di prima che era (anche se fuorilegge) circa 4 metri ma a me andava ben lo stesso.Sicuramente alzero'irinco vorrei tentare ad aggiungere anche 2 piccole piante (qualcosa che non cresca piu di 3-4 m) nei 35 cm di spazio che ho tra tubi e muretta,se le cose andassero storte mi faranno pagare una multa o me le fanno tagliare?? grazie
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si probabilmente hai ragione,questa e'la soluzione migliore,anche se il guadagno sara' al massimo di mezzo metro (non ho mai visto siepe di rinco alte piu'di 2 metri sarebbero antiestetiche immagino) e quindi non possono competere con la siepe di prima che era (anche se fuorilegge) circa 4 metri ma a me andava ben lo stesso.Sicuramente alzero'irinco vorrei tentare ad aggiungere anche 2 piccole piante (qualcosa che non cresca piu di 3-4 m) nei 35 cm di spazio che ho tra tubi e muretta,se le cose andassero storte mi faranno pagare una multa o me le fanno tagliare?? grazie
prova a dare una sbirciatina a questi........... sono i miei rinco alti 4 mt (c/a cm più cm meno) e sono in vaso, adesso puoi dire che esistono.....:ciglione:....abbi fede.........ciao:Saluto:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
scusate se mi intrometto, ma ci sono un paio di cose che non tornano
se ho capito bene, marco vorrebbe che il vicino avesse una siepe di 4 metri di fronte alle sue finestre?
sicuramente non può chiedere una cosa del genere,
credo che l'altezza massima al confine sia 200 235 o comunque altezze simili.
volendo potrebbe farti abbassare quella pianta che se non sbaglio è nella tua proprietà sul confine e sicuramente fuori altezza massima
se tu dal secondo piano vedi dentro il suo cortile non puoi farci nulla, inoltre lui ha una vicinanza al confine decisamente inferiore alla tua con la sua abitazione
quella siepe gli toglieva tutta la luce, ha solo fatto qualcosa che rientrava nei suoi diritti se non addirittura obblighi
la sola cosa che puoi fare è completare la tua siepe di rinco dove non c'è.. non credo che tu possa fare altro
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
scusate se mi intrometto, ma ci sono un paio di cose che non tornano
se ho capito bene, marco vorrebbe che il vicino avesse una siepe di 4 metri di fronte alle sue finestre?
sicuramente non può chiedere una cosa del genere,
credo che l'altezza massima al confine sia 200 235 o comunque altezze simili.
volendo potrebbe farti abbassare quella pianta che se non sbaglio è nella tua proprietà sul confine e sicuramente fuori altezza massima
se tu dal secondo piano vedi dentro il suo cortile non puoi farci nulla, inoltre lui ha una vicinanza al confine decisamente inferiore alla tua con la sua abitazione
quella siepe gli toglieva tutta la luce, ha solo fatto qualcosa che rientrava nei suoi diritti se non addirittura obblighi
la sola cosa che puoi fare è completare la tua siepe di rinco dove non c'è.. non credo che tu possa fare altro
infatti , spulky come già scritto nei post precedenti, "quello che ha fatto (il vicino) è nel suo diritto", quindi si è consigliato di alzare all'altezza massima la siepe (già esistente) di rinco di proprietà di marco07 .....:flower:.:Saluto:
 
Ultima modifica:

marco07

Aspirante Giardinauta
scusate se mi intrometto, ma ci sono un paio di cose che non tornano
se ho capito bene, marco vorrebbe che il vicino avesse una siepe di 4 metri di fronte alle sue finestre?
sicuramente non può chiedere una cosa del genere,
credo che l'altezza massima al confine sia 200 235 o comunque altezze simili.
volendo potrebbe farti abbassare quella pianta che se non sbaglio è nella tua proprietà sul confine e sicuramente fuori altezza massima
se tu dal secondo piano vedi dentro il suo cortile non puoi farci nulla, inoltre lui ha una vicinanza al confine decisamente inferiore alla tua con la sua abitazione
quella siepe gli toglieva tutta la luce, ha solo fatto qualcosa che rientrava nei suoi diritti se non addirittura obblighi
la sola cosa che puoi fare è completare la tua siepe di rinco dove non c'è.. non credo che tu possa fare altro

anche le loro siepi erano alte e io non ho mai detto nulla perche'dovrei abbassare la pianta? al tempo inoltre il costruttore (ora morto) ci aveva fatto firmare perche le distanze non erano corrette e ci aveva assicurato che sarebbe rimasta la siepe tra noi e loro....adesso dopo averli accontentati e dopo aver visto cosa hanno combinato vorresti che taglio anche quella pianta che era gia la da prima della costruzione? ho intenzione di lasciare i rinco e metterne altre ,costi quel che costi...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
...azz complimenti,effettivamente sono alti....hai usato delle grate metalliche quindi?

:eek::eek: grate reti ? nooo un semplice quadro di ferro 3cmx3 alto 3mt e fissato alla ringhiera ( alta di suo 1mt ) il resto lo ha fatto il rinco ......arrampicandosi ramo su ramo

prova a immaginare se avesse a disposizione dei graticci o un reticolato ...........:eek:k07:
e in più mi pare di vedere che prendono il sole dalla tua parte quindi meglio ancora......

in una cosa spulki ha ragione, cerca di non esagerare con l'altezza ,media un po' ,perché probabilmente il tuo vicino ha ridotto la siepe (che come hai fatto notare sono state predisposte con accordo scritto e quindi legalmente valide) per poter rendere più luminosa la sua proprietà (con la siepe penso,sarebbe perennemente all'ombra ed è un suo diritto tagliarla )
è certo che sarebbe meglio un vicino ,antipatico ma tranquillo, piuttosto che un vicino "costoso in cause e avvocati" oltre alla tua "inquantificabile tranquillità e serenità persa :storto:
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
:)
io sinceramente non voglio niente, stavo solo facendo presente quali sono le regole generali
le firme degli atti per le distanze sono una cosa normale, assicurare che ci sia una siepe.. se non è scritto col tempo vale quel che vale oltretutto la siepe c'è, è la tua
e per quanto riguarda le altezze e le distanze delle siepi.. e degli alberi in generale... finchè nessuno dice nulla va tutto bene
il punto è che se si comincia ad obiettare su qualcosa... è meglio verificare prima cosa si può e cosa non si può richiedere e fare,
altrimenti si rischia di dover anche togliere una pianta nostra invece di far mettere una siepe a loro

fossi in te controllerei prima i regolamenti del tuo comune e gli accordi scritti tra voi riguardo le piante a confine.. quello che non è scritto si rifà ai regolamenti comunali.


i tuoi rinco li puoi lasciare, la sola cosa da verificare è fino a che altezza puoi portarli, loro vanno ... le piante... i regolamenti... boh
senza bisogno di aggiungere altre piante.. basta che metti dei supporti per fare in modo che si alzino.. anche fino a 4 metri sono piante molto produttive :D.. almeno.. i miei sono dei gran camminatori!!
se il vicino non dice nulla problemi non ce ne sono.. però tieni presente che non è una cosa "normale", se dovessero fare un'obiezione, con buona probabilità dovrai tenerli ad un'altezza massima intorno ai 2,5 mt

:Saluto:
 
Alto