Il fatto che le piante non abbiano anticorpi non significa che non abbiano un sistema immunitario, lo hanno e funziona pure bene, mai visto piante malate ma che non muoiono? E piante che non si ammalano anche se nessuno le cura?
Pensi forse che non siano costantemente a contatto con potenziali patogeni?
Le piante hanno un sistema immunitario innato, non adattativo come il nostro (che comunque ne abbiamo anche uno innato), fatto di antibatterici, antivirali, antifungini e disinfettanti autosintetizzati e messi a difesa degli organi più sensibili, hanno barriere fisiche per impedire l'ingresso di patogeni, producono essudati che proteggono le loro ferite.
La natura seleziona gli organismi migliori, quelli che hanno i requisiti per perpetrare la loro specie in maniera efficace, non quelli che hanno più optional, alle piante un'immunità adattativa non serve perchè non si spostano, e quindi i patogeni a cui sono esposte sono più o meno sempre gli stessi: quelli presenti nel loro ambiente. Gli animali si spostano, frequentano ambienti vari e pertanto sono esposti ad una varietà maggiore di potenziali patogeni.