• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium

ramy81

Giardinauta
qreuj7.jpg


Buon pomeriggio a tutti. Questo è il mio caro Anthurium ha più di due anni. E' posto ne vano scala, lo annaffio ogni due settimane circa, ma trovo delle foglie con la punta gialla che poi si secca. Non so il motivo....qualcuno lo sa e come posso evitare questo problema? Dite che vabbene se taglio la foglia con tutto il fusto? :love::love_4: grazie in anticipo per i vostri consigli.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao credo tu voglia dire spathiphyllum :D
in genere le punte nere sugli spathiphyllum sono causate o da una scarsa umidità ambientale, o molto più spesso da eccessi di annaffiatura.
Evita di annaffiare a tempo, ma infila il dito nel terreno, se lo senti umido rimanda l'annaffiatura fino a quando non lo senti quasi asciutto.

Salutoni :D
 

ramy81

Giardinauta
Wow è vero ho appena letto la scheda che lo riguarda ed è uguale, come le caratteristiche. Lo volevo rinvasare perchè credo che il vaso è piccolo per la pianta ma qual'è il periodo giusto? grazie marelato.:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Il vaso mi sembra della misura giusta, meglio non esagerare con i vasi grandi, altrimenti poi il marciume prende il sopravvento.
La pianta mi sembra stia bene, se non lo rinvasi da molto a primavera potrai sostituire il terreno mantenendo l'attuale vaso.

PS salutami la mia Calabria :love:

Ciao
 

ramy81

Giardinauta
Pensi che vada bene?! Perchè a me da l'impressione che ha le foglie che stanno cadenti,forse è una caratteristica :confuso: Se non sbaglio è quasi un anno che non lo rinvaso, questa primavera gli ho aggiunto un pò di terra. Caso mai vedo come sta la prossima primavera. grazie ragazzi. :love_4:
Ora devo risolvere il problema con le foglie.:Saluto::Saluto::Saluto::Saluto:


Ps: marealto come mai è anche la tua Calabria? Non mi dire che Napoli ti ha rubato dalla nostra stupenda Calabria!? Peccato!!!!
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Si ormai vivo a napoli da 26 anni :D
fino a 19 anni invece ho vissuto a cosenza :love: dove sono nato

però il delicato accento calabrese non l'ho perso :lol: quindi mi reputo comunque calabrese

Un :love_4: anche a Napoli mia seconda patria

:Saluto:
 
Alto