• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium raffreddato

V

Val

Guest
Il fioraio dove vado ogni settimana per prendere i fiori per il cimitero mi ha regalato una pianta di anthurium.
Era impossibile venderla per lui, perche' aveva delle macchie marroni sulle foglie.
Le macchie sono abbastanza grandi, e laterali (non stanno cioe' in mezzo alla foglia , ma lateralmente).
Secondo il fioraio, le foglie (non tutte pero'!)erano rovinate perche' le piante avevano viaggiato su camion frigoriferi(!?!?) ed erano venute a contatto con le pareti fredde del camion.
Secondo sua moglie si tratta di un fungo...
Comunque ho portato a casa la pianta e ho tolto alcune delle foglie macchiate.
Se le togliessi tutte il povero anthurium diventerebbe veramente spennacchiato...
Cosa devo fare? E poi ha ragione il marito o la moglie?
Grtazie a tutti e ciao.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Tra i due litiganti...,
potrebbe trattarsi invece di una infezione batterica abbastanza comune negli Anthurium(Xanthomonas) che si presenta con macchie specie ai bordi che si propagano e che può essere contrastata, togliendo le foglie infette (sterilizzare sempre gli attrezzi) e spruzzando con prodotti rameici; evitare le nebulizzazioni sulle foglie, innaffiare con moderazione, favorire la circolazione dell'aria (non le correnti) e mantenere a temperature non superiori ai 20-22°C.
Saluti
Pietro Puccio
 
Alto