• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium morente?

stekka87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,volevo farvi una domanda che riguarda il mio povero anthurium..Ce l'ho da questa estate ma è gia da un paio di mesi che le cose non vanno a fatto bene.. A dire il vero questa estate commisi l'errore enorme di esporlo al sole diretto e da allora le foglie hanno iniziato ad ingiallire ed a cadere..Inoltre ha subito anche un travaso, che credo di aver sbagliato(ho usato solo terriccio universale) ho letto invece che è una pianta che richiede un composto particolare.. Ora purtroppo gli sono rimaste solo le 4 foglie che vedete in foto.. L'ho innaffiato circa 1 settiamana fa e poi basta poichè il terreno è perennemente umido.. secondo voi ho ancora speranze per rcuperarlo?:(
anthurioca9.jpg

Ultima modifica:

pieracd

Guru Giardinauta
a vederlo, poverino, non direi!! ma aspetta, perchè io ne ho uno che è peggio del tuo: ha solo 1 foglia!! sì sì solo una, e saranno 4 mesi che è così, e io non la butto sino a quando quella foglia è viva, chissà magari mi premia e ne sbuca un'altra!! :storto: la cosa che mi preoccupa un po' è il fatto che il tuo è in un terriccio non adatto, forse sarebbe meglio travasarlo di nuovo, ma aspetta, non mi fido!!! :D

stekka87

Aspirante Giardinauta
Davvero?? Mado che brutta situazione.. il tericcio è sempre bagnato.. quasi quasi proverei a travasarlo? In che tipo di composto deve stare? Ho paura che stia marcendo.. si sente puzza di torba bagnata..

S

soleluna

Guest
devi usare agriperlite e terriccio universale mischiato a pezzi di corteccia, il composto delle orchidee; questo perchè deve essere molto drenante.
SE guardi nell'altra discussione sull'anthurium ci sono anche le poporzioni.
prova, così vedi lo stato delle radici

stekka87

Aspirante Giardinauta
Ok allora posso direttamente usare il bark e poi aggiungo del terriccio universale? Che cos'è l'agriperlite?

S

soleluna

Guest
esatto bark mischiato a terriccio universale.
L'agriperlite è argilla in palline che va messa sotto.
Il rapporto è 1:1:1.....

m_cristina

Aspirante Giardinauta
bene, vedo che non sono la sola! guardate in che condizioni è il mio!!! gli ho cambiato la terra, mettendo quella per le orchidee, lo spruzzo con acqua poco calcarea, l'ho messo più alla luce, forse essendo troppo vicino alla finestra ha preso freddo??? non so più che fare...

dscn3437aq8.jpg

dscn3438ke0.jpg

lobelia

Florello Senior
Nel primo caso sospetto un ristagno idrico. Il terriccio non idoneo avrebbe trattenuto troppo a lungo l'umidità danneggiando la pianta.
Nel secondo caso è evidente una clorosi, dovresti somministrare ferro.

lobelia

Florello Senior
No esistono prodotti da sciogliere nell'acqua a base di ferro a rapido assorbimento. Si usa spesso con le acidofile.
Esistono prodotti sia in bustine (sospensioni in polvere da miscelare) che già liquidi. In genere i primi sono più concentrati ed economici.
Sulla scatola potresti trovare la dicitura "sequestrene" (quello che si mette nei terreni con agrumi, di solito) o ferro chelato. Ma se vai in un garden center potrai trovare delle bottigliette con la dicitura "Ferro liquido" (della Compo o anche KB), più semplici da usare perché già miscelati.

m_cristina

Aspirante Giardinauta
accidenti qui non c'è un garden center!! spero che la fiorista sotto casa abbia qualcosa! ormai quando vado lì ci facciamo dei discorsoni, se mai me lo faccio portare da lei quando va a prendere i fiori per il negozio!

lobelia

Florello Senior
Guarda che si trovano anche in grandi supermercati: tipo Carrefour, Ipercoop o in negozi che hanno articoli per giardinaggio tipo Castorama, Obi.
A proposito: se lasciate sotto il sottovaso, tenete comunque il vaso un po' sollevato, in modo che l'acqua di scolo non rimanga sotto più del necessario.

m_cristina

Aspirante Giardinauta
non vorrei sembrare un po' "sfortunella", ma qui non ci sono nemmeno i grandi ipermercati! dovrei andare da castorama a genova...

lobelia

Florello Senior
Mi dispiace Maria Cristina. Nemmeno un consorzio agrario? In casi disperati sono prodotti che puoi ordinare in internet e farti spedire a casa. Oppure ti armi di buona volontà e un giorno vai a Genova e fai una bella provvista di tutto quello che ti può servire; è molto lontano da dove vivi?

Alto