• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium: macchie e danni

R

robmarvin

Guest
Salve a tutti!
il mio anthurium gode di ottima salute, ma mi sono accorto di alcuni piccoli danneggiamenti che ho fotografato per porli alla vostra attenzione: secondo voi cosa sono? da cosa possono essere causati?
Grazie

maril

Giardinauta
a parte il fatto che il tuo anthurium è bello davvero, e non come il mio che ha i fiori con strana forma non regolare, il fatto è che hanno in comune le macchie. me ne sono accorta proprio stamattina, ma io la associo al fatto che riceve davvero pochissima luce. il tuo come sta a luce?

cancer

Giardinauta
Ciao, il mio ha iniziato a fare così tre anni fa e non si è mai ripreso completamente. Potrebbe forse trattarsi di troppa acqua? E' una pianta che richiede umidità elevata, ma non gradisce ristagni idrici: è efficace il sottovaso con argilla espansa e acqua, dove collocare un sottovaso più piccolo girato al contrario sul quale poggiare il vaso. L'acqua evaporando crea umidità, il vaso non è a contatto con l'acqua. L'ho imparato nel forum e tutte le mie piante ne hanno tratto giovamento, anthurium compreso.

L

lucamgerosa

Guest
ha perfettamente ragione canger, le macchie e le punte delle foglie nere sono quasi sicuramente riconducibili alla eccessiva acqua, magari stagna.

R

robmarvin

Guest
Le foto che ho inserito si riferiscono agli unici danni che ha questa pianta. Se riesco le faccio una bella foto d'insieme perché sta veramente bene.
Non ci sono ristagni idrici, perché il vaso ha veramente un buon drenaggio: non appena metto un po' d'acqua me la rivedo subito nel sottovaso al punto che per bagnarla la devo innaffiare pochissimo e contemporaneamente girarla su sé stessa. Così riesco a bagnarla tutta.
Ogni due settimane le faccio una bella doccia nella vasca e lì vedo che la gradisce molto: riesco a bagnarla veramente bene e l'acqua scola via rapidamente. Per il resto la innafio 2 volte la settimana, alternando il concime uan volta sì ed una no.
Talvolta è rimasta un po' d'acqua nel sottovaso ma in queste settimane di gran caldo ho pensato potesse farle bene, ma provvederò a trovarle un portavaso e a metterle le palline di argilal espansa e di mantenerla più umida senza contatto diretto con l'acqua.
Come luce sta bene: non prende i raggi diretti del sole ma è in una posizione luminosa. Vedo che gira foglie e fiori in direzione della fonte al punto che la giro spesso per evitare che si contorga troppo: ogni 7 giorni la giro di 180°.

clacol

Aspirante Giardinauta
Se le macchie che ha sono recenti vuol dire che l'acqua che rimane nel sottovaso non è molto gradita...
la cosa migliore sarebbe un sottovaso pieno, appunto, di argilla con un leggero rialzo dove mettere il vaso in modo che non sia a diretto contatto con l'acqua. Se al momento non hai l'argilla va bene anche la corteccia (io sulla mia pianta l'ho messa anche sulla sommità del terreno e vedo che rimane umida abbastanza senza causare danni)

Alto