• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium in crisi (foto)

alvises

Aspirante Giardinauta
E'con me da dicembre scorso, ma da un mese sulle foglie hanno cominciato a comparire delle macchie di secco. La fioritura è quasi terminata, a parte le macchie la pianta è abbastanza rigogliosa e il verde brillante, il vaso (in plastica,) è in un contenitore più grande pieno di argilla espansa che tengo umida. Il terreno è umido e stenta ad asciugarsi, potrebbe essere questo il motivo? Troppa umidità? Ho sempre bagnato pochissimo ma il terrno non asciuga. Allego le foto per un consiglio.
Grazie a Tutti
http://i162.photobucket.com/albums/t266/carlagolfieri/anthurium2.jpg
http://i162.photobucket.com/albums/t266/carlagolfieri/anthurium1.jpg
 
S

soleluna

Guest
se ti può consolare ho lo stesso problema:confuso: aspettiamo...:azz:
 
C

celeste.m

Guest
io questa araceae non ce l'ho.pero' di solito diffenbacchie e monstere fanno foglie del genere quando ristagna acqua dentro il vaso.io suggerisco sempre i vasi di terracotta xchè fanno respirare le radici.inoltre se innaffi troppo lo puoi vedere dalle chiazze dell'acqua che si formano sul vaso.


:Saluto: :Saluto: celeste
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!!! :Saluto:
da quanto mi sembra è il ristagno dell'acqua ad aver creato questo problema..
Io ho un A. Andreanum dalla vigilia di Natale e non mi ha dato mai grossi problemi... Anzi, è veramente una meraviglia. Ho seguito solo questi consigli:
- Acqua demineralizzata per innaffiature e vaporizzazioni
- Niente acqua nel sottovaso (infatti ho un portavaso e l'acqua stagnante mi sa di malato) per mantenere alta l'umidità nebulizzo molto frequentemente (sempre acqua demineralizzata) e magari bagno il sottovaso, ma non lascio mai l'acqua a ristagnare.
- concime bilanciato NPK 20-20-20 (asso di fiori della Cifo)
- tantissima luce (non diretta ma veramente tanta!)
- buona aerazione del locale (ma mai correnti d'aria)
Non ho creato apposta questo "clima" a casa ma ho notato che la pianta ha gradito tutto e velo riferisco!!! :D :D :D
Spero di esservi stato d'aiuto, questo è la mia pianta, ne vado orgogliosissimo!!! :love: :love: Mio anthurium
 
Alto