• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Anthurium foglie ingiallite (quasi) improvvisamente

Saretta_77

Giardinauta
Il mio anthurium rifiorisce grazie al forum giardinaggio e grazie al Maestro Gionni che mesi fa mi ha dato numerosi consigli su come far rifiorire una pianta che ha già 2 anni e che ha fiorito solo quando era nuova.

Di fatto ora che rifiorisce ha poche foglie e un po' 'racchiette' :sgrunt:

L'ho travasato in vaso di coccio ad aprile, con terriccio orchidee e argilla espansa.

Gli dò da bere ogni settimana e vaporizzo (in queste ultime 2 settimane devo dire poco...)

E' di fuori sul balcone e riceve luce diretta al mattino. Ma oggi lo guardo e...:confused:
Aveva 3 TRE foglie gialle. Quasi all'improvviso :eek:
Si che una o due stavano ingiallendo ma di solito è cosa graduale. Mi pare strano non me ne sia accorta nei giorni precedenti.

Unica cosa degna di nota: quando l'ho sollevato per fargli il suo bagnetto settimanale ho notato un paio di centimetri di acqua di ristagno nel vaso...buttata subito. Mi sa che tra una annaffiatina e una nebulizzazione mi sono dimenticata di controllare il vaso questa settimana :confuso::muro:

Dite che è stata l'acqua di ristagno la causa delle 3 foglie gialle?!:astonished:

Grazie come sempre a tutti voi :Saluto::love_4:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Sicuramente il ristagno ha questi effetti. Provoca marciume e ingiallimento delle foglie. Adesso che hai tolto l'acqua vedi se il problema si ferma.
 
Alto