• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium - fiori strani

alex52

Aspirante Giardinauta
Ho un anthurium che mi è stato regalato a marzo,la pianta sta bene nel complesso e continua a fiorire però....... i fiori non sono rossi come quelli che aveva quando è arrivata ,ma restano verdi come le foglie.Che faccio?
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
I fiori se non sbaglio all'inizio sono sempre verdi poi si "colorano" (bianchi o rossi a seconda della specie). Non so di preciso quanto tempo impiegano i fiori per colorarsi, ma secondo me anche qualche settimana. Alla tua pianta potrebbe mancare la luce se nache le foglie non sono di un colore verde scuro, oppure solo un po' di concime.
Ciao
PS: Io ho un anthurium, ma e' gia' tanto se fa delle foglie....
Arriciao
 
Scusate se mi intrometto è per non aprire un'altro post!!!
Il mio Anthurium non è più fiorito da quando l'ho comprato (Febbraio) in vivaio mi hanno detto di metterlo al buio per forzarlo ed io l'ho messo dove ho il bruciatore ora l'ho tirato fuori e ha tutte le foglie verdi a chiazze (le chiazze sono verde più chiaro) cosa sarà :confused: cosa devo fare :confused:
Grazie e scusate ancora per l'intromissione!!! :)

_Orchidea_Rara_
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
.......... certo che ne raccontano di cose strane .......... (per non mettere un'altra "parola") nei vivai.

Io ce l'ho un anturio fiorito, ne ho descritto qui la coltivazione http://www.giardinaggio.it/forum/showthread.php?t=14508 .

Vale, va che quando si formano i boccioli, non sono verdi, ma dello stesso colore del fiore ..................... farei foto, ma devo scappare ................ oggi quando torno faccio e metto, anche se il mio bocciolo è già "avanti", nel senso che si è già "tirato sù", ma non si è ancora aperto.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Come promesso, ecco il bocciolo, e vi assicuro che quando è piegato sù sè stesso , così come fanno tanti boccioli quando nascono, è dello stesso colore, nel mio caso è rosa:

boccioloanturio.jpg
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io ho un'anturium anzi due con i fiori......similia quelli di Pat.....francamente non ho mai sentito di anthurium prima rossi e poi verdi......
Un'unica cosa a volte succede.....che i fiori siano piu' piccoli di quelli che la pianta aveva al momento dell'acquisto ......
So che ne esiste una varietà col fiore verde....adesso dico la mia cavolata.....senti non potrebbe essere la pianta formata da due varietà....una rossa e una verde...cioè da due piante nello stesso vaso.....potrebbe darsi che quella verde sia piu' vigorosa e fiorisca piu' frequentemente rispetto all'altra...... poi magari tra un pò fiorirà pure l'altra.....
(l'ho detta....anzi l'ho scritta....):D
 
Ultima modifica di un moderatore:
F

fracristy

Guest
Ciao a tutte,

io ho un altro problemino.

Per il mio matrimonio mi hanno regalato due piante di anturium con bellissimi fiori, peccato che adesso, sia le foglie che i fiori stanno diventando tutti marroni, non capisco se è perchè le bagno poco o troppo.

Aiutatemi, mi spiacerebbe se morissero.

Cristy
 
B

Baloo

Guest
forse le foglie marroni dipendono perche' hanno poca umidita'....ho 2 anthurium che adesso ho ritirato in casa...bevono acqua 1 v. alla settimana e , a meta' settimana circa, li vaporizzo le foglie...e come ho imparato da Pat uso i bastonicni quelli rose per le piante da fiore...e continuano a fare i fiori.
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Frac, dicci un pò di più:

-dove li tieni?
-ogni quanto li bagni, e come li bagni?
-le foglie diventano marroni tutte insieme oppure il marrone inzia da una parte della foglia per poi espandersi?
 
F

fracristy

Guest
Ciao Pat,

li tengo vicino alla finestra, li bagno una volta alla settimana, molto abbondantemente, e il marrone inizia in una parte, di solito all'esterno e si espande poi su tutta la foglia o fiore.

Grazie mille
Cristy
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ciao Cristy, l'anturio è una pianta molto delicata, nel senso che deve essere coltivato mantenendo tutte le migliori condizioni possibili, -annaffiature- umidità-luce, se queste mancano si sviluppano della malattie crittogamiche che piano piano fanno morire la pianta , oltre al fatto che spesso e volentieri vengono vendute con tali malattie già in atto.

Quindi, direi che la luce va bene, per l'umidità da creargli intorno, dovresti mettere dell' agilla espansa nel sottovaso, da tenere sempre umida, o meglio io uso questo sistema, e mi ci trovo bene.

Annaffiature: dici che lo bagni abbondantemente ogni settimana, ma ............. ne ha bisogno ogni settimana? Oppure lo fai così, come per le pulizie settimanali? Altra cosa: quando lo bagni, l'acqua nel sottovaso la togli?

Dulcis in fundo, perso che il tuo si sia preso una malattia crittogama, potresti provare a curarlo con un fungicida, io mi trovo bene col fenicritt, da diluire in acqua e poi da nebulizzare.
 
F

fracristy

Guest
Ciao Pat,

ho letto il tuo messaggio.

Userò i tuoi accorgimenti e poi ti farò sapere, speriamo bene.

Grazie ancora

Cristy
 

valentinaTS

Giardinauta Senior
Proprio ieri sera ero da mia suocera e ho visto che il suo anthurium ha fatto un piccolo fiore, che pero' e' verde come quello di Alex.
La pianta e' sempre in appartamento anche d'estate e viene tenuta anche in un luogo poco luminoso a mio parere, pero' non e' la prima volta che le vedo dei fiori in questi ultimi anni ( da quando cioe' so che e' un anthurium).
Ciao
 
Alto