• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

anthurium e spathifyllum

marcolino1234

Aspirante Giardinauta
ciao, ho una pianta di spatifilum e antorhium, vorrei sapere da dove prelevo i semi? dai fiori? perchè un fiore di spatifillo e seccato ma non vedo i semi, devo tagliare la spada del fiore per prelevare i semi o no? dove li raccolgo i semi da che parte?
grazie mille

ho messo l'immagine di un fiore secco, sono quei pallini marroni-neri i semini? devo raccoglierli e tenerli per questa primavera o non sono semi? 11112011151.jpg
 
Ultima modifica:

marcolino1234

Aspirante Giardinauta
1 domanda) green95 ho un antorihum con 1 fiore uguale alla foto che hai messo (presa da internet) con quei pallini grossi, ma il fiore e i pallini grossi sono ancora verdi, ho letto che bisogna aspettare che il fiore diventa rosso per raccogliere i semi vero? o posso raccogliere i semi ancora quando il fiore e verde come nella foto che hai messo tu?
2 domanda) ma come faccio per fare una talea per antorhium o spatifillum? e poi dove la metto la talea? dentro un bicchiere d'acqua per farla radicare?
grazie mille per le risposte
 

Green95

Fiorin Florello
Non so come quando si prelevino i semi e come si seminino...sia lo spathiphyllum che l'anthurium si dividono per divisione dei cespi :eek:k07:
 

Green95

Fiorin Florello
ANTHURIUM
La divisione dei cespi viene effettuato in marzo-aprile, avendo cura che ogni parte presenti almeno un germoglio e utilizzando una miscela di terreno uguale a quella usata per la pianta madre. (http://www.agraria.org/piantedavaso/anthurium.htm)
SPATHIPHYLLUM
Si possono ottenere nuovi esemplari per divisione dei rizomi, al momento del rinvaso primaverile, avendo cura che ogni porzione presenti almeno 2-3 foglie. Le piante così ottenute necessitano di un periodo di assestamento da passare in ambiente umido, all’ombra e a 21 °C fino ad attecchimento avvenuto.(http://www.agraria.org/piantedavaso/spathiphyllum.htm)
 

G.altamurano

Florello Senior
grazie mille eh!!!!! ci sono state 7 visite in questa pagina, ma nessuno si degna di rispondere
eeeeeeeeh, un po' di pazienza! non è che sul forum tutti sanno tutto e non sempre sono presenti persone che possono rispondere :) e poi dopo mezzora mi sembra un po' poco per perdere la pazienza :lol:

comunque che io sappia gli sparhifillium e gli anturium fanno delle bacche che contengono i semi e non semi sfusi, quindi credo che quei cosi neri siano soltanto pezzi secchi dello spadice
non si possono fare talee, ma si possono riprodurre per divisione dei cespi, divisione dei rizomi o divisione dei polloni
 
Alto