• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ansia da potatura

belvedere

Giardinauta Senior
Dal maggio scorso ho una rosa GLAMIS CASTLE che ho scoperto essere una rosa inglese, cespugliosa h 80 cm rifiorente con grandi fiori bianchi profumati di mirra
Via via che sfioriva ho tagliato i rami circa della metà, perché preferirei non farla crescere troppo in altezza, ma rinforzare i rami che con il peso dei fiori non riescono a sostenersi e si abbattono a terra (vento e pioggia nella mia zona sono intensi!).
Comunque devo aver sbagliato qualcosa in quanto uno dei rami è cresciuto il DOPPIO degli altri ed è molto + vigoroso (alto oltre 1 mt e largo quanto il mio mignolo). :cry:
Dalla foto non si vede bene,

belvedere-albums-rosa-spilungona-picture17457-rosa-2.jpg
belvedere-albums-rosa-spilungona-picture17458-rosa-2.jpg

ma il ramo spilungone emerge tra gli altri vistosamente e da alla pianta un aspetto disordinato.
Posso riuscire a riparare al danno fatto ridando forma armoniosa alla pianta? Come??

Ammesso di riuscirvi, per il futuro come fare la potatura a fine inverno? e come fare in estate quando sfiorisce??
VI PREGO AIUTATEMI!
:martello:

Ultima modifica di un moderatore:

Il Pallino

Apprendista Florello
Se vuoi riequilibrare, basta che tagli il ramo all'altezza degli altri...comunque quel ramo non è una cosa negativa. La pianta comincia a strutturarsi, mettendo rami forti, perchè si è assestata.
Per la potatura ad inizio primavera, in genere per le inglesi è consigliato di tagliare un terzo del ramo. La tua forse ha bisogno anche di un po' di più di un terzo, perchè dalla foto sembra un po' minuta..magari taglia i rami fino a metà, per favorire i nuovi getti..

belvedere

Giardinauta Senior
sono ignorantissima in materia, come faccio a capire se è un pollone? E se lo è devo eliminarlo alla base?
non so se questo chiarisce la situazione, ma non si tratta di un ramo nato successivamente alla pianta, era già presente all'inizio, solo si è INGIGANTITO....

secondo me, è un pollone, ma non dell'innesto, ha le foglie uguali al resto della pianta se vedi..inoltre i succhioni il metro lo superano velocemente e con tranquillità:D

belvedere

Giardinauta Senior
scusa se approfitto della tua esperienza:
- è nornale che il ramo grosso nella parte alta di biforchi in una decina di ramettini con annesso bocciolo?
- vedrò di tagliarlo alto quanto gli altri rami a primavera, sperando che non abbia nuovamente crescita tanto anomala.....

intanto molte grazie per il prezioso parere

Se vuoi riequilibrare, basta che tagli il ramo all'altezza degli altri...comunque quel ramo non è una cosa negativa. La pianta comincia a strutturarsi, mettendo rami forti, perchè si è assestata.
Per la potatura ad inizio primavera, in genere per le inglesi è consigliato di tagliare un terzo del ramo. La tua forse ha bisogno anche di un po' di più di un terzo, perchè dalla foto sembra un po' minuta..magari taglia i rami fino a metà, per favorire i nuovi getti..

sandrino

Aspirante Giardinauta
E' una rosa che ho anche io in una siepe insieme ad altre.

Un "problema" simile mi accade con una Molineaux.Questo è il link al messaggio, con alcuni suggerimenti di altri utenti.

Ciao
S

belvedere

Giardinauta Senior
grazie letto le risposte date a te... mi sento proprio in difficoltà più cose leggo e meno sono sicura di come intervenire...
vedrò di mescolare le risposte e andare a buon senso... grazie comunque a tutti vi saprò dire la prossima stagine come si evolve la pianta dopo la potatura!

Alto