• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Annerimento centro Dionea Aliciae

Goyaalé

Giardinauta
Intanto è una Drosera Aliciae non una dionea :)
Potrebbe trattarsi di un problema al substrato, scrivi come la tieni e che torba hai usato per il rinvaso!

Symius

Giardinauta Senior
Ah già, lapsus :p, grazie per la correzione. Comunque la tengo in un substrato 50:50 torba e perlite, la stessa torba dove ho tutte le altre carnivore che stanno bene. Se non sbaglio il rinvaso l'ho fatto quest'inverno

Vagabonda

Florello Senior
la aliciae è una pianta molto capricciosa. L'annerimento delle foglie centrali indica un problema, potrebbe essere il troppo sole o il troppo poco, la troppa acqua o la troppa poca.....dovresti dare maggiori info su come la tieni

Symius

Giardinauta Senior
Riceve il sole dalle 11-mezzogiorno circa fino a sera (è sul balcone). Il sottovaso sarà alto 3-4 centimetri e lo tengo sempre colmo di acqua piovana. Se servono altre informazioni che magari ora mi sfuggono...La cosa che mi domando e che è nello stesso posto con le stesse condizioni da mesi, durante i quali è cresciuta bene, e ora... =S
:Saluto:

Homunculus

Aspirante Giardinauta
è il troppo sole, siamo andando in estate inoltrata quindi fa più caldo di pochi mesi fa e le drosere non reggono

Vagabonda

Florello Senior
bò, potrebbe essere di tutto in realtà, le altre foglie stanno bene e non sembrano sofferenti per il sole. Potrebbero essere parassiti, funghi o avvelenamento da azoto ma strano che lo subisca solo lei.

Symius

Giardinauta Senior
Quindi che mi consigliate? Provo a metterla in una posizione luminosa ma non la sole diretto? Inoltre approfitto per una domanda (senza aprire un altro thread, tanto penso sappiate rispondermi): che drosera è questa? Pensavo fosse una rotundifolia, ma mi hanno fatto venire il dubbio sia una spatulata:

Questa è la stessa specie di quella di sopra no?

Grazie mille
:Saluto:

Alto